La SP38 in località Tignalga, nel comune di Tremosine, sarà chiusa a partire da lunedì 15 aprile. La strada era stata riaperta durante le festività pasquali, ma ora sarà nuovamente chiusa per permettere il completamento dei lavori.
Lunedì 15 aprile verranno eseguiti alcuni interventi, tra cui il riempimento dietro il muro realizzato e la realizzazione del rivestimento con rete di rinforzo corticale mediante la posa di tiranti e di rete elettrosaldata e rete antierosione. Inoltre, verrà realizzato un cordolo in calcestruzzo armato a monte del tratto interessato dal dissesto, al fine di evitare la perdita del ciglio stradale. Saranno posati anche micropali verticali e tiranti inclinati per assorbire le componenti orizzontali di spinta prodotte dai mezzi in transito.
La strada rimarrà chiusa fino alla fine del mese di aprile, quando i lavori dovrebbero essere completati.
Nel frattempo, durante questi giorni che precedono la chiusura totale della strada, è possibile transitare a senso unico alternato a vista nei pressi del cantiere.
Si tratta di un intervento importante per garantire la sicurezza della strada e migliorare l’infrastruttura nella zona. La Provincia di Brescia sta lavorando per minimizzare i disagi causati dalla chiusura temporanea della SP38 e si impegna a completare i lavori nel minor tempo possibile.