Un sodalizio culturale è quello dell’“Associazione Società Sala Storica” di Peschiera del Garda, che ha lo scopo di sviluppare la storia e la cultura di questa città, di affermare e consolidare in tutta la comunità il ruolo fondamentale che la memoria deve rivestire per la crescita morale e materiale nelle nuove generazioni.
Per questo motivo La Società Sala Storica si prefigge di stimolare e coinvolgere nell’opera di valorizzazione, tutela ed accrescimento del patrimonio storico cittadino.
A questo fine tendono infatti gli incontri culturali e le lezioni di storia organizzate dall’Associazione, che a partire da giovedì 25 luglio propone un ciclo di conferenze al Museo della Palazzina Storica di Peschiera.
Il 25 luglio si terrà la conferenza “Grande Guerra: sette e società segrete“, a cura del relatore Walter Montresor.
Il 22 agosto l’Associazione Società Sala Storica propone la conferenza “La Prima Guerra Mondiale in trincea vista da più fronti“.
Il 26 settembre sarà Umberto Chincarini, sindaco di Peschiera, relatore sul tema “Benedetto XV: enciclica ad beatissimi apostolorum“.
Infine, il 3 ottobre Anna Grazi parlerà de: “Il Federalismo Demaniale: la valorizzazione del patrimonio culturale a favore della comunità arilicense“.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.associazione-sala-storica-peschiera.com