Pubblico delle grandi occasioni ieri sera per assistere alla riscoperta dei giochi antichi sul Canale di mezzo a Peschiera del Garda.
Inizialmente una sfida “impossibile” nel tentativo della conquista della cuccagna sull’acqua che si è risolta con chi arrivava sul palo il più avanti possibile. Poi è stata la volta del ciclo tuffo, manifestazione più unica che rara cha visto 17 atleti sfidarsi sul salto, con la bici da cros, più spettacolare ed acrobatico possibile. il tutto sotto l’attendo occhio di un giudice unico e del sindaco di Peschiera Oriettta Gaiulli assistita dalla sua Giunta al completo.
Ora, questa sera, altro appuntamen to con 22° Palio delle Mura della Fortezza di Peschiera del Garda e, alle ore 23.00, grandi fuochi sul Canale di Mezzo con l’Incendio dei Voltoni
La tradizionale competizione remiera di voga alla veneta, intorno ai canali della “Fortezza”, con i gondolini gardesani a due rematori intorno ai canali della fortezza che costituiscono un circuito naturale unico nel suo genere. Vero omaggio alle tradizioni del lago e alla nostra cultura. Si sfidano circa venti equipaggi. V
I giorni del Palio della Mura sono occasioni uniche per visitare la città. La cinta muraria cinquecentesca veneziana è utilizzata come circuito naturale per il percorso della gara. Sugli alti bastioni o lungo i controbastioni, sui ponti e sul lungolago e sulle rive del Canale di Mezzo si può seguire la corsa avvolti dall’entusiasmo dei tifosi dei vari equipaggi.
La regata consiste in una prova di regolarità sul percorso intorno alla cinquecentesca cinta muraria della città. Vi partecipano circa 20 imbarcazioni tradizionali chiamate gondolini gardesani che gareggiano con due rematori ciascuna con lo stile di voga alla veneta cioè in piedi vero omaggio alle tradizioni del lago e alla cultura veneta. Si racconta che negli anni 30 fosse abitudine dei pescatori sfidarsi in questo tipo di gara. Le imbarcazioni, infatti, sono rifacimenti di barche usate dai pescatori di un tempo.
E, alla fine, per festeggiare, grande spettacolo pirotecnico con l’immancabile “Incendio dei Voltoni” sempre, ovviamente, sul Canale di Mezzo.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.