Si avvicina l’attesissimo appuntamento con il Cimento Invernale, la storica regata di barche a vela organizzata dalla Fraglia Vela di Desenzano. Quest’anno, l’evento si svolgerà in quattro giornate, coinvolgendo oltre 65 imbarcazioni che si sfideranno nelle acque del Lago di Garda. Le date da segnare in agenda sono domenica 17 novembre 2024, seguita dal 1° dicembre 2024, dal 19 gennaio 2025 e infine dal 2 febbraio 2025.
Dettagli della Regata
Gli equipaggi parteciperanno suddivisi in quattro diverse classi, tra cui Dolphin 81, Asso 99 e Meteor. La prima prova prenderà il via domenica mattina alle ore 10, con un massimo di undici prove previste nel corso dell’intero evento. Al termine dell’ultima giornata di gare avrà luogo la cerimonia di premiazione.
Omaggio a Ettore Santarelli
L’edizione del Cimento Invernale del prossimo anno sarà arricchita da eventi speciali dedicati alla celebrazione della tradizione velistica. Sabato 16 novembre, infatti, la Fraglia Vela renderà omaggio a Ettore Santarelli, noto progettista e costruttore di barche, in occasione del centenario dalla sua nascita. Santarelli è stato il genio dietro numerosi modelli iconici come l’Asso 99 e il Dolphin 81.
Durante l’evento commemorativo delle ore 17:30 verrà presentato il libro “Ettore Santarelli, sognatore di barche” scritto da Piero Vantini. Sarà presente Cristina Santarelli, figlia del progettista, e l’incontro sarà moderato dal giornalista della vela Rai Giulio Guazzini. La serata includerà anche una proiezione video che mostrerà immagini storiche delle regate dell’Asso 99.
Dichiarazioni degli Organizzatori
Il presidente della Fraglia Vela di Desenzano, Stefano Loda, ha espresso grande orgoglio per l’organizzazione dell’evento: «Il Cimento Invernale si sta consolidando come uno degli appuntamenti principali della vela nel Nord Italia». Ha inoltre ringraziato le istituzioni locali per il supporto ricevuto: «Ringraziamo il Comune di Desenzano, il Vela Club Desenzano e la XIV Zona per la collaborazione».
English Version