Lazise. Trentaseiesimo festival del cinema africano ritorna Lazise con tre proiezioni. due al centro giovanile parrocchiale ed una a Colà presso la sala San Giorgio.
Il festival del cinema africano è promosso dal Centro Missionario Diocesano, la Fondazione Nigrizia, la Pia Società Don Nicola mazza e Progetto Mondo Mlal con il sostegno della Fondazione San Zeno. Collaborano all’iniziativa gardesana il Circolo Noi, le parrocchie di Lazise e di Colà, la parrocchia di bardolino ed il Gruppo Missionario di Colà.
Il primo appuntamento è fissato per martedi 22 novembre alle 20.45 presso il centro giovanile parrocchiale con la proiezione del film Difret – Il Coraggio di Cambiare di Zeresenay Berhane Mehari, un lungometraggio che racconta la storia di Hirut, una ragazzina di 14 anni che vive in un villaggio non lontano da Addiss Abeba. Di fatto una storia vera di emancipazione femminile.
Secondo appuntamento a a Colà, nel salone San Giorgio, identico orario con il film: Rock the Casbah di Laila Marrakchi. Una commedia agrodolce che narra le vicende di una famiglia marocchina, tutta femminile, riunitasi a Tangeri per il funerale del padre. Tra risate e lacrime con le donne che dovranno affrontare alcune verità sempre taciute.
Ultimo appuntamento a Lazise venerdi 25 novembre al centro giovanile parrocchiale per la proiezione del film Ayanda and the machanic di Sara Blecher. Ayanda dopo la morte del padre è determinata a far rivivere la sua officina e nonostante i debiti ed il rischio di doverla vendere. Ma Ayanda ha talento e cerca di farcela.
Identico appuntamento anche a Bardolino al cinema Corallo con la proiezione del film Felix.
Il costo di accesso alla sala cinema è di 5 euro. Proiezioni riservate alle scuole medie e primarie, nelle medesime giornate ma in orari scolastici con un biglietto ridotto del costo di 3,50 euro.
La rassegna cinematografica africana prosegue dal 14 dicembre in altri 18 comuni della provincia veronese con uno specifico programma dedicato.
Sergio Bazerla