Una rassegna del cinema africano suddivisa in tre specifici appuntamenti, riservati al mattino ai ragazzi delle scuole elementari e medie e alla sera agli adulti.
Le proiezioni iniziano martedì 3 dicembre, a Lazise, presso le scuole media al mattino e al Centro Giovanile nella serata, con inizio alle 20,45, con due films: Bon vojage e La pirogue. La Pirogue è stato premiato dalla giuria internazionale del cinema africano di Verona nel 2002.
La rassegna è promossa dal Gruppo Missionario della Parrocchia di Colà in collaborazione con il Centro Giovanile Parrocchiale di Lazise e con l’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino in stretto contatto con il Festival del Cinema Africano di Verona.
A Colà il 5 dicembre con il film vincitore del XXXIII Festival del Cinema Africano 2013, alle ore 20,45 presso il salone San Giorgio, dietro alla chiesa parrocchiale.
Si chiudono le proiezioni venerdì 6 dicembre alle 20,45 al Centro Giovanile parrocchiale di Lazise con The first grader, premio sezione scuole del Festival Cinema Africano del 2012.
Analoghe proiezioni si svolgono presso il cinema Corallo di Bardolino per le scuole negli orari mattutini.
“”E’ una rassegna di films che hanno avuto un buon successo si di pubblico che di critica – spiega Roberto Pachera del Gruppo Missionario di Colà – e per questo abbiamo voluto proporlo sia a Colà che a Lazise. Ma quello che più ci ha entusiasmato è stato l’accoglimento della proposta da parte della direzione dell’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino perché porta nella scuola e fra i ragazzi la conoscenza di una realtà importante qual è il continente africano con tutte le sue sfaccettature e con il suo importante messaggio culturale, spesso sconosciuto ma di forte impatto sia sociale che culturale.”
Sergio Bazerla
Nessun Tag Trovato