C’è un filo rosso che lega due tra i settori più attivi dal punto di vista economico del comparto del digital entertainment: stiamo parlando, ovviamente, dei videogiochi e del cinema. Il primo traina l’intera industria con oltre 180 miliardi di dollari di fatturato (nel 2020), pari a tre volte quello del settore della musica e quattro volte quello del cinema, le cui produzioni hanno fatto emozionare da sempre, ridere e piangere milioni di persone in tutto il mondo.
I personaggi dei videogiochi e gli attori e le attrici delle pellicole cinematografiche più viste spesso si sono scambiati i ruoli ed entrambe le industrie hanno preso spunto dai successi dell’altra per creare nuove opere e videogame di sicuro successo. Anche gli scenari e le storie più emozionati del cinema sono state trasposte nelle rispettive versioni video ludiche, diventando subito tra i titoli più richiesti dagli appassionati del genere, senza dimenticare che alcuni film sono diventati nella realtà dei veri e propri parchi tematici (o attrazioni negli stessi parchi), come l’universo Disney o come il San Andreas Experience di Gardaland.
Gli eroi del cinema nelle nostre mani
I fasti dei saloni e, in generale, dei palazzi storici delle sale da gioco, ad esempio, sono stati tra i set di alcune delle pellicole cinematografiche più famose della storia. Chi non ricorda Sean Connery nei panni dell’agente segreto al servizio di Sua Maestà al tavolo della roulette in 007 – Una Cascata di Diamanti? Una scena iconica, adrenalinica e ricca di pathos, come solo il tavolo verde può dare. Oggi, ciascuno di noi può rivivere quelle stesse emozioni, navigando in rete sui siti di roulette online, come quello di Betway, che offrono la possibilità di giocare alla roulette e agli altri classici come il poker o il blackjack.
In questa direzione, sono tante le app e, più in generale, i titoli per le console più famose (come le piattaforme Xbox) che partendo dagli eroi e dalle icone del grande schermo riescono a ricreare nelle mani dei giocatori l’atmosfera dell’avventura e tutte quelle sensazioni che solo il cinema riesce a dare. Negli ultimi anni, ad esempio, sono stati gli eroi dei film della Marvel e della DC Comics a finire nei videogiochi più noti e che hanno suscitato la maggiore approvazione dalla vasta platea degli utenti a livello mondiale.
Le migliori trasposizioni cinematografiche dei videogame più famosi
Tra i videogame che sono diventati campioni d’incasso al botteghino ricordiamo Warcraft, l’adattamento cinematografico di un famoso videogioco della Blizzard che ha incassato di più nella storia. Uscito nel 2016, questa pellicola costata 160 milioni di dollari, ha portato a casa 440 milioni di dollari, pur ricevendo però aspre critiche dai portali specializzati come Metacritic e Rotten Tomatoes.
Recensioni decisamente migliori sono state attribuite, invece, a Detective Pikachu, il film basato sul celeberrimo personaggio dei Pokémon creato da Satoshi Tajiri che ha raggiunto la ragguardevole cifra al box office di 430 milioni di dollari (tanto da meritarsi un secondo e un terzo sequel attualmente in fase di produzione).
Sul gradino più basso del podio troviamo Prince of Persia: The Sands of Time, tratto da uno dei più classici platform della storia dei videogame. Grazie ad un cast stellare formato da Jake Gyllenhaal (nei panni del Principe Dastan), Gemma Arterton, Ben Kingsley e Alfred Molina, la pellicola è riuscita ad incassare 330 milioni di dollari (a fronte di un budget speso di 160 milioni di dollari), ricevendo gli applausi della critica internazionale.
Insomma, come abbiamo visto gli scambi e le commistioni tra cinema e videogame contribuiscono alla crescita in termini di popolarità (ma non solo) di entrambe le industrie che, ad oggi, sono tra i settori che di meno hanno risentito della particolare congiuntura economica degli ultimi due decenni. Per la gioia dei tanti appassionati che ogni giorno alimentano con la loro partecipazione ed il loro entusiasmo queste fabbriche dei sogni.