Il Circolo Vela Arco ha deciso di intraprendere una vera e propria transizione ecologica nel mondo della vela. Per la stagione 2024, infatti, il circolo ha introdotto gommoni elettrici per le regate, la scuola vela e le attività di coaching.
La scelta di passare ai gommoni elettrici è stata motivata dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale dei mezzi a motore sul lago di Garda. Questo comporterà un notevole risparmio energetico e la possibilità di ricaricare i gommoni utilizzando un impianto fotovoltaico che sarà installato presso il Circolo Vela Arco.
Per realizzare questa transizione ecologica, il Circolo Vela Arco ha collaborato con VSR, produttore delle migliori coach-boat presenti sul mercato. Insieme hanno studiato e realizzato la conversione dei mezzi a motore in mezzi a propulsione elettrica. Il progetto coinvolge anche altre aziende come ZER, specializzata nell’elettrificazione dei mezzi, EDYN, produttrice di sistemi completi (motore, batteria ed elettronica) e MITEK, produttrice di motori elettrici.
Il Circolo Vela Arco ha identificato tre tipologie di mezzi a propulsione elettrica che si adattano alle diverse attività del circolo. Uno di questi mezzi è già stato sperimentato sul lago durante l’inverno e il primo esemplare di pre-produzione è stato consegnato il 27 marzo.