In occasione degli eventi di BMW YACHT SPORT, della regata internazionale della classe Dragoni “Hans Detmar Wagner Cup” e della finalissima della “BMW Club Cup”, il Circolo Vela di Torbole sta incontrando la stampa internazionale e questo sabato 19 ottobre lo farà con i quotidiani, i siti web, radio e Tv della Provincia di Trento e di tutta l’area del lago di Garda.
Sarà l’occasione per il presidente Gian Franco Tonelli di ripercorrere la lunga stagione organizzativa del suo sodalizio sportivo, culminata il mese scorso con il significativo gemellaggio con lo Yacht Club del principato di Monaco, i cui giovani atleti proprio la scorsa settimana si sono allenati nelle acque del Garda Trentino.
Quanto alla grande festa BMW la casa automobilistica tedesca sta presentando alla stampa specializzata di tutto il Nord Europa la sua nuova gamma di vetture. In contemporanea si stanno correndo le regate valide per i suoi trofei velici 2013.
La prima gara del rush di fine stagione 2013 è stata la “BMW Sailing Cup”, una vera coppa dei Campioni di tutta la Germania. In gara dal 10 al 13 ottobre c’erano i Club tedeschi che con i loro skipper hanno vinto titoli Mondiali ed Europeo con le flotte olimpiche. Le barche sono i J80 che BMW Yacht Sport ha assegnato ai vari sodalizi sportivi tedeschi. In palio per il vincitore c’era una X6 da utilizzare per tutto il 2014. Il team vincitore affronterà nelle finale internazionale il vincitore della coppa delle altre Nazioni che ospiteranno le prove della “BMW Sailing Cup”.
La vittoria è andata alla barca di “Team Münster”, equipaggio Martin Klüsener, Susanne Lehmann, Christoph Dammann, Patrick Losch, Cord Artmeier – Seconda è la barca del “Team Konstanz” con Klaus Eisenblätter, Felix Notter, Pascal Decoussemaeker, Hermann Mackenbrock, Stefan Rabe. Il terzo è “Team Essen” con Rolf Meyer, Andree Kaminski, Hermann Franc (Paul Meyer), Anja Vukovic, Peter Plettenberg, quarto è la barca del lago di Berlino con Daniel Ebeling, Swen Klingbeil, Christine Schaefer, Lutz Paschen, Wulf Lehmann. Il Circolo Vela Torbole ha avuto, come sempre, al suo fianco i suoi partner istituzionali di Trentino spa, Trentodoc, InGarda, i supporter Marine Pool, Wd 40, Trentingrana, Lizzard e, ovviamente, BMW.