Sedici concerti, ventotto musicisti, una settimana sono i numeri del progetto “Concerti Aperitivo” che intende diffondere la musica classica nei vari ambiti della città di Desenzano tra l’uno e il sette luglio. Dieci gli hotel coinvolti nell’iniziativa frutto della collaborazione tra il Consorzio Albergatori e la Scuola di Musica del Garda organizzatrice del Garda Lake International Music Master:
“Il Master richiama a Desenzano musicisti di grande talento da 9 paesi” dice il maestro Alberto Cavoli, direttore della Scuola di Musica del Garda “sono tutti musicisti di alto livello e li abbiamo incoraggiati a condividere con la città questa loro maestria e la bellezza della musica a cui dedicano tanto impegno.”
Violinisti, violoncellisti, due quartetti e un trio eseguiranno i grandi capolavori della musica ogni giorno dalle 18:30 alle 19:30:
“Per questa prima edizione” dice Lucia Cerini di Hotel Promotions “abbiamo coinvolto gli hotels che ospitavano i docenti e i musicisti e ci siamo dati l’obiettivo di creare un momento musicale mirato soprattutto agli ospiti, con l’intenzione di ringraziarli per aver scelto la nostra città per il loro soggiorno”. “Ogni hotel ospitante” conclude Lucia Cerini “sta arricchendo l’offerta musicale con quella tipica dell’ora degli aperitivi con assaggi e piccole prelibatezze e c’è chi invece intende proporre il concerto come l’apertura di una serata caratterizzata da una cena più esclusiva del solito. Di certo vogliamo esaltare e far apprezzare la qualità degli spazi di accoglienza che gli operatori turistici di Desenzano offrono ai propri ospiti.”
Due giovani violoncellisti, Matilde Agosti e Michele Tagliaferri, apriranno la manifestazione lunedì primo luglio nel Villaggio VO, con l’esecuzione di due Suites di Bach, che verranno poi riprese il giorno successivo da Enrico Graziani, all’interno del residence Il Sogno.
Martedì due sarà la giornata dei violinisti: cinque andranno in scena all’hotel Mayer mentre all’Hotel Piccola Vela la protagonista sarà una giovanissima svizzera, Elea Nick, accompagnata dal padre al pianoforte.
Mercoledì, il trio russo Varga, al Master per preparare la nuova tournée europea, sarà al Castello Belvedere e il giorno successivo all’Hotel Piccola Vela.
Giovedì, entreranno in scena i quartetti con due concerti: quartetto Nous all’Hotel Piroscafo e il quartetto Guadagnini alla Cascina Capuzza mentre a Corte Alessi si esibiranno due violoncellisti, la tedesca Verena Spies e il giapponese Kenichi Omori.
Giornata intensa quella di venerdì: protagoniste del concerto all’Hotel Piroscafo saranno le due sorelle Kim, assieme alla violoncellista portoghese Mara Lobo, la svizzera Anna Abbuhl sarà all’Hotel Nazionale con il giapponese Omori e ancora i quartetti Nous e Guadagnini rispettivamente alla Cascina Capuzza e all’Hotel Tripoli. Alla sera saranno poi gli insegnanti del Master di scena nel grande concerto di chiusura alle ore 21 nell’anfiteatro del castello di Desenzano.
Sabato ancora concerti all’Hotel Mayer e al Park Hotel e infine domenica una esecuzione degli allievi del master di clarinetto all’Hotel Nazionale.
Da segnalare “fuori cartellone” un concerto a inviti che vedrà il pretigioso Quartetto di Cremona esibirsi nell’atmosfera suggestiva della chiesetta di San Donino, dove proporranno uno dei quartetti di L.V. Beethoven di cui hanno inciso recentemente l’edizione integrale presentata nella loro ultima tournée in Asia e negli Stati Uniti.
“Ci auguriamo che il pubblico approfitti largamente di questa occasione” è il commento finale del Maestro Cavoli “se gli allievi e i docenti del Master sentiranno la nostra accoglienza e il nostro apprezzamento, saranno loro i primi testimonial della qualità della nostra città come sede ideale per ospitare eventi musicali e culturali di rilievo internazionale.”
Il dettaglio dei concerti e le eventuali variazioni di calendario imposte dalla programmazione delle attività di studio, è consultabile sulla pagina Facebook del Master e sul sito www.gardalakemusicmaster.com