Per questa serata di gala l’Orchestra e il Coro dell’Arena di Verona, preparato da Salvo Sgrò, saranno diretti dal M° John Axelrod e, durante le esecuzioni, spiccherà il sax solista di Federico Mondelci.
A conclusione del concerto verrà offerto a tutti gli spettatori un brindisi per festeggiare insieme l’arrivo del 2015!
Introduce il programma del Concerto di Capodanno il celebre tema Montecchi e Capuleti dal Romeo e Giulietta suite n.2 op.64ter di Sergej Prokof’ev; seguono Scaramouche op.165c in tre movimenti di Darius Milhaud e l’Ouverture-Fantasia del Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij. La prima parte si conclude con l’ingresso di Federico Mondelci, impegnato nell’esecuzione di alcune pagine tratte da La vita è bella, suite per sax e orchestra di Nicola Piovani.
La seconda parte della serata è dedicata ai capolavori del Novecento americano. Apre una delle composizioni più celebri di George Gershwin, Porgy and Bess, proposta nell’arrangiamento di Russell Bennett, che vede la voce del soprano Manuela Schenale impegnata in alcune parti solistiche, mentre altre saranno cantate dallo stesso direttore d’orchestra. Prosegue quindi ‘Round Midnight, suite per sassofono e orchestra sinfonica arrangiata da Stefano Nanni, che propone brani di Gershwin, Arthur Schwartz, Cole Porter, Jerome Kern, Leonard Bernstein, Duke Ellington e Thelonious Monk. L’esecuzione di Summertime vedrà la straordinaria partecipazione della violinista svizzera Rachel Kolly d’Alba.
Non mancheranno bis concessi dagli interpreti solisti e sorprese musicali che accompagneranno il pubblico verso la mezzanotte e oltre, per brindare insieme all’anno nuovo.