mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeMusicaConcertiConcerto per l'organo del Duomo di Desenzano
Domenica 12 gennaio organo, coro e percussioni nella Chiesa di S.M. Maddalena

Concerto per l’organo del Duomo di Desenzano

Dopo il concerto di Natale con i Solisti veneti, che ha registrato uno straordinario successo, la stagione concertistica desenzanese promossa in collaborazione con il NED Ensemble torna ospite del Duomo di Desenzano con un programma dedicato al suo strumento principe, l’organo a canne.

L’imponente strumento in cassa di legno barocca è opera dei fratelli Serassi di Bergamo, realizzato nel 1837 sulla base un precedente organo del desenzanese Giuseppe Bonatti. I lavori di restauro avviati nel 2008, sebbene non completati per tutti i registri, hanno già restituito allo strumento lo splendore esterno e gran parte della voce originale.

Il concerto si terrà domenica 12 gennaio alle ore 16 con musiche di J.P. Sweelinck, J.K. Kerll, J.S. Bach, J. Kuhnau, G.P. da Palestrina, C. Saint-Saëns e Federico Mantovani. Di quest’ultimo compositore, presente in Duomo la sera del concerto, verrà eseguito in prima assoluta il “Gloria”.

Eseguono il Coro S.M. Maddalena diretto dal M° Gigi Bertagna, il M° Umberto Forni all’organo e il desenzanese Stefano Tononi alle percussioni.

Il prossimo appuntamento della stagione è domenica 26 gennaio con il Concerto per il Giorno della memoria, che si celebra in tutta Italia per ricordare le vittime del nazismo e dell’Olocausto. L’Accademia del Teatro alla Scala diretta da Marco Angius eseguirà in prima esecuzione italiana la IX Sinfonia di Gustav Mahler nella trascrizione per orchestra da camera.

Il Coro Santa Maria Maddalena nasce nel 1972 per opera di Don Dario Morandini, che riunì un gruppo di giovani con lo scopo di animare una Messa domenicale nel Duomo di Desenzano del Garda. Il coro svolge tuttora il servizio ogni domenica e nelle solennità dell’anno liturgico in Duomo e nelle celebrazioni vicariali.

Dal 1986 organizza una rassegna di canto corale in Duomo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Desenzano, giunta alla XVIII edizione. Il coro partecipa a concerti e rassegne in Italia e all’estero. Da ricordare i concerti ad Amberg, Wiener-Neustadt, Assisi, Venezia, Brescia, Cremona e Trento, il concerto-gemellaggio con l’ “Oratorienchor” di Amberg e il concerto con il “Rietman Singers choir” di Londra.

Ha pubblicato due CD e si avvale della collaborazione del M° Bepi De Marzi e del M° Michael Kibblewhite. Dal 1976 è diretto dal M° Gigi Bertagna.

Gigi Bertagna è nato nel 1954. Di professione falegname, ma appassionato di canto fin dall’infanzia, ha fatto parte del coro parrocchiale “Santa Maria Maddalena” del duomo di Desenzano, per poi assumerne la direzione nel 1976.

Fra i suoi maestri ricordiamo: Don Dario Morandini, Valerio Bertolotti, Bepi De Marzi e Michael Kibblewhite.

Oltre a dirigere il “Coro Santa Maria Maddalena”, Gigi Bertagna ha fondato e dirige il coro maschile “Òmdèldòm”. Ha tenuto corsi su “Canto e liturgia” e “Il canto dei Salmi nella Liturgia.” In qualità di responsabile per le parti cantate collabora ogni anno alla preparazione della “Via Lucis” vicariale e della “Via Crucis” cittadina.

Dall’A.S. scolastico 2013-2014 prepara e dirige il coro del “Ginnasio – Liceo G. Bagatta” di Desenzano del Garda.

 

Umberto Forni, bolognese, si è diplomato a pieni voti in organo con Stefano Innocenti nel 1976; lo stesso anno è stato chiamato a insegnare al Conservatorio di Ferrara. Dedicatosi in particolare allo studio ed all’esecuzione del repertorio sei – settecentesco, nel 1985 si è diplomato cum laude in clavicembalo.

Come solista ha dato concerti in molti paesi europei e in Giappone, partecipando più volte ad importanti festival internazionali. Vanta una discreta attività sia come continuista in formazioni cameristiche e con orchestre (dischi Bongiovanni, Tactus, Stradivarius e Naxos), che come direttore di ensemble.

Autore di saggi di argomento organario, membro della giuria in diversi concorsi, è professore di Organo al Conservatorio di Verona, titolare del bello strumento della chiesa di S. Maria in Organo nella stessa città e Ispettore Onorario per la tutela degli organi artistici del Veneto. In più di 20 anni di attività ha seguito il restauro di strumenti importanti, tra cui l’Antegnati 1565 di S. Barbara (Mantova) e il Bonatti 1716 della chiesa veronese di S. Tomaso Cantuariense.

 

Stefano Tononi, nato a Desenzano del Garda nel 1983, ha frequentato la classe di Strumenti a Percussione del prof. Saverio Tasca presso il Conservatorio di Verona, dove due anni più tardi ha iniziato a frequentare le lezioni di Composizione presso la classe del prof. Andrea Mannucci e, in seguito, del prof. Nicola Straffelini.

Laureato col massimo del voti in Timpani e Percussioni ad indirizzo concertistico all’ Akademie für Tonkunst di Darmstadt, collabora regolarmente con importanti orchestre come i Virtuosi Italiani, la Junge Deutsche Philharmonie, Nationaltheater Mannheim, Staatstheater Darmstadt e la Qatar Royal Philharmonic Orchestra. Ha studiato composizione e, interessato alla musica contemporanea, è attivo nell’organizzazione di eventi e festival ad essa legati.

Nell’autunno 2012, dopo anni di partecipazione a vari festival e rassegne di musica da camera in Germania, ha debuttato in Italia e Svizzera con il quartetto di percussioni, di cui è alla guida, “DA Schklagwerk”.

Attualmente è timpanista presso l’Orchestra del Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo, percussionista presso il NED Ensemble, direttore e insegnante presso ”La Petite“ Scuola di Musica di Desenzano e percussionista presso il quartetto di percussioni “DA Schlagwerk“.

Federico Mantovani, Compositore e Direttore di Coro e d’Orchestra, è nato a S. Giovanni in Croce (Cremona) nel 1968. Laureato con il massimo dei voti e la lode in Lettere moderne (indirizzo musicologico), è diplomato in Musica corale e Direzione di coro, in Composizione (a pieni voti) e in Direzione d’orchestra. Si è perfezionato in Composizione sotto la guida dei maestri Azio Corghi e Alessandro Solbiati.

Come compositore si è segnalato in concorsi internazionali, vincendo la selezione per la “Biennale dei giovani artisti dell’Europa mediterranea” a Lisbona nel 1994, il Premio internazionale di composizione di musiche da film “Premio Rota – giovani” presieduto da Ennio Morricone (1997), il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Composizione “Guido d’Arezzo” (1998) e il Primo premio al Concorso internazionale di musiche per il cinema Nascimbene Award (2004).

Nel gennaio del 1999 ha presentato la Cantata Pater pauperum nel Duomo di Cremona. Nel maggio del 2000 è stata eseguita a Sarajevo la composizione Elegy per orchestra d’archi dedicata ai bambini vittime della guerra. Nel 2002 ha composto e realizzato l’Opera moderna Faust. La tentazione.

Nel 2002/2003 è stato ospitato come direttore d’orchestra e compositore nell’ambito della rassegna “Estate ai Fori”, organizzata dal Comune di Roma. Ha collaborato con l’attore Carlo Rivolta per il ciclo “Socrate e la vita filosofica”. Dalla fine del 2003 è direttore artistico e musicale del Coro Polifonico Cremonese e ha collaborato come Direttore con l’orchestra “I Pomeriggi musicali” di Milano.

Nel 2010 ha composto e diretto presso la Cattedrale di Cremona due importanti cantate sacre, registrate in Cd e Dvd: Vergine Madre, dedicata alla figura di Maria e La più bella avventura, dedicata al pensiero di don Primo Mazzolari.

Nel dicembre 2011 ha eseguito nel Duomo di Cremona l’Oratorio moderno per l’Avvento Accendere, attendere, composto su libretto del poeta Davide Rondoni.

Nel settembre 2012 ha inaugurato per la diocesi di Cremona l’Anno della Fede dirigendo nella Cattedrale di Cremona la Weisenhausmesse e i Vesperae de Domenica di Mozart. Nel marzo 2013 ha diretto lo Stabat Mater di Haydn. Ha da poco concluso un’Opera lirica per bambini, Bandiera, tratta da un racconto di Mario Lodi.

E’ docente di Teoria musicale e Ear training presso il Conservatorio di Mantova e di Composizione e Direzione di coro presso la Scuola diocesana di Musica sacra di Cremona. Attivo anche nell’ambito dello studio musicologico, ha collaborato con la “Rivista Italiana di Musicologia”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video