Inizia giovedì 9 maggio, nell’ex chiesa della Disciplina di Borgo Garibaldi, la settima edizione del concorso nazionale per giovani musicisti “Città di Bardolino”.
La competizione che si protrarrà fino a domenica 12 Maggio è ormai una realtà culturale nelle manifestazioni artistiche italiane. Anche quest’anno saranno più di cento i concorrenti provenienti da tutta Italia che si sfideranno nella categoria pianoforte, violino, viola, violoncello, chitarra, flauto traverso, fisarmonica, corno, clarinetto e fagotto. Il concorso fondato negli anni ’70 dal maestro Jan Langosz è stato ripreso dal musicista fiorentino Giuseppe Fricelli, docente per sei anni presso il Conservatorio di Verona ed ora a Firenze.
Tra le motivazioni che hanno spinto Fricelli a far rinascere la manifestazione artistica c’è anche l’intento di ricordare i “suoi cari ed indimenticabili amici bardolinesi Jan Langosz e Nicolino Branciforti”. A giudicare i piccoli artisti una commissione formata da docenti di vari conservatori di musica italiani e da valenti concertisti.
Tutte le sere con ingresso libero, per quattro giorni alle ore 21 nella Sala della Disciplina, si terranno i concerti dei vincitori del concorso. Sarà possibile inoltre, durante il giorno, seguire le audizioni dei concorrenti. L’iniziativa è promossa dall’assessore alla cultura di Bardolino Marta Ferrari e dalla Fondazione “Bardolino Top”.