domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàLa conquista della montagna

La conquista della montagna

In occasione del workshop di ricerca in corso a Campi di Riva del Garda dal 4 al 10 maggio 2014, il MAG, insieme ai curatori del progetto e agli studenti dell’Università di Padova, ha incontrato oggi la stampa per presentare le attività scientifiche di ricerca attivate durante la settimana di studio, i cui esiti saranno presentati al pubblico dagli studenti e dalle studentesse sabato 10 maggio alle 10.30 al Museo di Riva del Garda.

Sono intervenuti:
Giovanni Pellegrini, responsabile MAG Museo Alto Garda
Gian Pietro Brogiolo, DBC Dipartimento dei beni culturali, Università degli Studi di Padova
Monica Ronchini, Fondazione Museo Storico del Trentino / MAG Museo Alto Garda
Gli studenti dell’Università di Padova partecipanti al workshop

A Campi di Riva del Garda un gruppo di studenti dell’università di Padova coinvolti in un progetto di ricerca si stanno impegnando a ricostruire il paesaggio storico, in un’azione comune con le associazioni locali, i residenti e i testimoni di questo piccolo centro agricolo di mezza montagna. Insieme, con un ricco programma di iniziative ed eventi per indagare il passato, leggere il presente e interpretare le linee di sviluppo del futuro di questo villaggio alpino. Perché studiare il territorio storico e le sue trasformazioni attraverso la documentazione archivistica, le mappe storiche e le tracce presenti nei luoghi è un imperativo per comprendere il paesaggio attuale.
Fare di Campi un centro di ricerca universitario è l’ambizione del progetto frutto della collaborazione fra MAG Museo Alto Garda, DBC – Dipartimento dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Padova e associazioni di Campi. Nel corso della settimana dal 4 al 10 maggio sono in programma da un lato un’attività di ricerca sul campo, dall’altro un ricco programma di serate con manifestazioni e appuntamenti organizzati dalle associazioni locali.
Con La conquista della montagna prosegue il percorso di collaborazione fra MAG Museo Alto Garda e Università degli Studi di Padova, nato nel solco delle precedenti ricerche sui Paesaggi Storici del Sommolago, e si configura come un nuovo capitolo della ricerca sulla storia del territorio intrapreso negli ultimi anni dal museo del Basso Sarca.

Si ricordano i due appuntamenti di domani, mercoledì 7 maggio 2014, aperti al pubblico:
17.30 – Scuola di Campi
Agricoltura del passato, agricoltura del presente – Incontro con Paolo Miorelli, Fondazione Edmund Mach
20.30 – Scuola di Campi
I villaggi rurali, fra storia, abbandono e prospettive: dialogo fra una geografa, uno storico del paesaggio, uno storico e un paesaggista
Interventi di Elena Dai Prà (Università di Trento), Gian Pietro Brogiolo (Università di Padova), Giorgio Tecilla (Provincia autonoma di Trento – Dip. Territorio Agricoltura Ambiente Foreste), Giuseppe Ferrandi (Fondazione Museo storico del Trentino)
Modera Monica Ronchini (Fondazione Museo storico del Trentino – MAG Museo Alto Garda)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video