In occasione del workshop di ricerca in corso a Campi di Riva del Garda dal 4 al 10 maggio 2014, il MAG, insieme ai curatori del progetto e agli studenti dell’Università di Padova, ha incontrato oggi la stampa per presentare le attività scientifiche di ricerca attivate durante la settimana di studio, i cui esiti saranno presentati al pubblico dagli studenti e dalle studentesse sabato 10 maggio alle 10.30 al Museo di Riva del Garda.
Sono intervenuti:
Giovanni Pellegrini, responsabile MAG Museo Alto Garda
Gian Pietro Brogiolo, DBC Dipartimento dei beni culturali, Università degli Studi di Padova
Monica Ronchini, Fondazione Museo Storico del Trentino / MAG Museo Alto Garda
Gli studenti dell’Università di Padova partecipanti al workshop
A Campi di Riva del Garda un gruppo di studenti dell’università di Padova coinvolti in un progetto di ricerca si stanno impegnando a ricostruire il paesaggio storico, in un’azione comune con le associazioni locali, i residenti e i testimoni di questo piccolo centro agricolo di mezza montagna. Insieme, con un ricco programma di iniziative ed eventi per indagare il passato, leggere il presente e interpretare le linee di sviluppo del futuro di questo villaggio alpino. Perché studiare il territorio storico e le sue trasformazioni attraverso la documentazione archivistica, le mappe storiche e le tracce presenti nei luoghi è un imperativo per comprendere il paesaggio attuale.
Fare di Campi un centro di ricerca universitario è l’ambizione del progetto frutto della collaborazione fra MAG Museo Alto Garda, DBC – Dipartimento dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Padova e associazioni di Campi. Nel corso della settimana dal 4 al 10 maggio sono in programma da un lato un’attività di ricerca sul campo, dall’altro un ricco programma di serate con manifestazioni e appuntamenti organizzati dalle associazioni locali.
Con La conquista della montagna prosegue il percorso di collaborazione fra MAG Museo Alto Garda e Università degli Studi di Padova, nato nel solco delle precedenti ricerche sui Paesaggi Storici del Sommolago, e si configura come un nuovo capitolo della ricerca sulla storia del territorio intrapreso negli ultimi anni dal museo del Basso Sarca.
Si ricordano i due appuntamenti di domani, mercoledì 7 maggio 2014, aperti al pubblico:
17.30 – Scuola di Campi
Agricoltura del passato, agricoltura del presente – Incontro con Paolo Miorelli, Fondazione Edmund Mach
20.30 – Scuola di Campi
I villaggi rurali, fra storia, abbandono e prospettive: dialogo fra una geografa, uno storico del paesaggio, uno storico e un paesaggista
Interventi di Elena Dai Prà (Università di Trento), Gian Pietro Brogiolo (Università di Padova), Giorgio Tecilla (Provincia autonoma di Trento – Dip. Territorio Agricoltura Ambiente Foreste), Giuseppe Ferrandi (Fondazione Museo storico del Trentino)
Modera Monica Ronchini (Fondazione Museo storico del Trentino – MAG Museo Alto Garda)