mercoledì, Gennaio 15, 2025
HomeAttualitàConsegna alla comunità di Lonato della pala d’altare restaurata

Consegna alla comunità di Lonato della pala d’altare restaurata

Dopo quarant’anni trascorsi presso la casa Canonica di Lonato, la pala d’altare Sacra Famiglia e Allegoria della Confraternita del Suffragio torna al pubblico restaurata. Il dipinto, che misura 235 x 160 cm, fu commissionato molto probabilmente dalla Confraternita del Suffragio che operava presso la chiesa di Sant’Antonio alla fine del seicento. È stato attribuito a Pompeo Ghitti proprio durante le fasi del restauro curato da Ornella Martinelli e Monique Ligozzi di Brescia e seguito dalla Soprintendenza di Brescia. La tela era in pessime condizioni di conservazione con ampi sollevamenti ed estese cadute della pellicola pittorica, tre lunghe lacerazioni del telo ed altri notevoli problemi dovuti alla cattiva conservazione dei secoli scorsi.

Il dipinto è praticamente sconosciuto al pubblico perchè, prima di essere trasferito insieme ad altri quattro quadri e alla statua lignea di Sant’Antonio in canonica quarant’anni fa per motivi di sicurezza, si trovava esposto presso la chiesa di Sant’Antonio ma, per il tempo trascorso e per il fatto che era in pessime condizioni, pochi ricordano di averlo visto.

Domenica prossima 18 maggio, grazie alle ricerche storiche che hanno permesso di riconoscerne il soggetto e il legame diretto che ha con la storia della chiesa del Santo protettore degli animali, grazie all’impegno del gruppo Amici della Chiesa diSant’Antonio Abate impegnati a trovare i fondi necessari al restauro, in occasione del concerto “Canto e pianoforte” il dipinto sarà presentato e temporaneamente esposto al pubblico.

Al termine del concerto il quadro tornerà presso la casa Canonica con l’impegno a riportarlo stabilmente nella sua sede originale non appena possibile.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video