Oltre ad essere un buon vino, il Lugana è anche un territorio ricco di grande valore e di una cultura carica di storia.
Ad occuparsi della valorizzazione di questo vino è il Consorzio Tutela Lugana, che lo promuove in particolar modo attraverso l’adesione a diversi incontri ed iniziative in Italia e all’estero.
Importante è stata recentemente la partecipazione al Vinexpo di Bordeaux, evento al quale erano presenti diversi operatori del settore vini e distillati provenienti da ogni parte del mondo. Proprio in quest’occasione il Lugana è stato apprezzato dai professionisti del settore, tra cui molti provenienti dal Belgio, Stati Uniti, Canada e Cina, ai quali era ancora parzialmente sconosciuto.
Con un respiro più locale, ma sempre di rilievo, è stato il Tour del Lugana all’inizio di giugno, che ha coinvolto alcuni giornalisti italiani e esteri in visita presso alcune cantine produttrici: alcune importanti testate (Gambero rosso, l’Espresso, Vini Buoni del Touring, Slow Wine di Slow Food) hanno infatti dedicato ampio spazio proprio alla promozione del Lugana. Lo stesso accade online, attraverso la collaborazione con Wine Surf, un’importante testata in internet sul mondo enogastronomico curata da Carlo Macchi, o in altre testate europee, tra cui Der Feinschmecker e Vinbladet.
Il Consorzio non si occupa però solamente di attività promozionale: fra un paio di mesi inizierà infatti la vendemmia e per preparasi a questo importante evento la filiera del Lugana ha aggiornato il calendario con un altro incontro, previsto per martedì 30 luglio alle ore 18 presso la Cantina Cà Lojera di Rovizza di Sirmione, dove tra gli argomenti più caldi su cui confrontarsi ce ne sarà certamente uno di stretta attualità: i prezzi di mercato, argomento sentito tanto dai coltivatori, dai produttori e ovviamente anche dai consumatori.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.consorziolugana.it.