martedì, Febbraio 4, 2025
HomeAttualitàConto alla rovescia per il Palio della pastasciutta; a seguire il Cantapalio

Conto alla rovescia per il Palio della pastasciutta; a seguire il Cantapalio

Fervono con grande entusiasmo i preparativi per la 19° edizione del “Palio delle Contrade”, o Palio di San Lorenzo. Questa manifestazione nata appunto diciannove anni fa si tiene il 10 agosto festa del Patrono San Lorenzo.

Questa edizione vedrà le insegne delle Contrade abbrunate per la scomparsa dell’ideatore di questa manifestazione: Gabriele Tosi. Tosi, già presidente dell’Associazione Commercianti da tempo aveva in mente di cercare un modo per far si che i vari gruppi che operavano in paese, ma ognuno per conto suo potessero trovare un modo per unire le forze e fare qualche cosa tutti uniti nel nome di Pozzolengo. Poi, l’idea: dividere il paese in Contrade e nello stesso tempo creare qualche cosa che impegnasse le Contrade stesse ad impegnarsi per realizzare questo “qualche cosa”.

Nasce così l’idea del Palio della Pastasciutta: ogni Contrada creerà un suo sugo e una giuria valuterà quale sarà il migliore. L’idea ebbe un grande riscontro da parte di tutto il paese, che si divise in nove Contrade (poi la Contrada Ponte Cantone essendo troppo piccola si fonderà con la Contrada Cerini). I Primi anni saranno le stesse Contrade scegliendo ognuna un rappresentante a creare la Giuria; in seguito la giuria sarà composta da persone specializzate e provenienti dall’esterno garantendo così una corretta inparzialità.

In seguito si aggiungerà un’altra manifestazione che quest’ anno e’ alla 14° edizione: Il Cantapalio. Ognuna delle Contrade presenterà un suo rappresentante e tutti si cimenteranno con le canzoni dando vita ad una specie di “Festival Canoro”.

Il Palio di San Lorenzo domenica 10, il Cantapalio martedì 12 agosto.

Silvio Stefanoni

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video