La Regione Lombardia ha annunciato l’apertura delle domande per i contributi regionali per i danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali che hanno colpito il territorio nel luglio 2023. I privati cittadini e le attività economiche che hanno subito danni alle abitazioni e alle strutture possono presentare la domanda online fino al 4 dicembre.
La dichiarazione di emergenza è stata fatta dal Consiglio dei Ministri il 28 agosto 2023, seguita da un’ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile il 27 settembre 2023. La Regione Lombardia ha nominato il Direttore Generale della Direzione Sicurezza e Protezione Civile come Commissario Delegato per gestire gli interventi di protezione civile e coordinare il ripristino dei danni.
L’ordinanza prevede una serie di misure economiche a sostegno della popolazione e delle attività economiche e produttive colpite dagli eventi meteorologici. Tra queste misure, c’è la possibilità di richiedere contributi per l’immediato sostegno alla popolazione e per la ripresa delle attività economiche e produttive.
I privati cittadini e i legali rappresentanti delle aziende devono compilare il Modulo B1 per segnalare i danni subiti e richiedere il contributo per l’immediato sostegno alla popolazione, o il Modulo C1 per segnalare i danni subiti e richiedere il contributo per la ripresa delle attività economiche e produttive. La compilazione dei moduli deve essere fatta online sulla piattaforma Bandi on Line della Regione Lombardia entro le ore 16:00 del 4 dicembre 2023.
È importante sottolineare che la compilazione dei moduli è una condizione indispensabile per accedere ai contributi che verranno resi disponibili successivamente. I fabbisogni dei danni subiti saranno raccolti attraverso la piattaforma Bandi On line, accessibile tramite identità digitale (SPID o CIE), CNS o con utente e password.
Per ulteriori informazioni sulla compilazione dei moduli e per supporto tecnico nell’accesso alla piattaforma Bandi online, è possibile contattare il numero 800.131.151. Inoltre, per informazioni sul contenuto e la compilazione dei documenti è possibile contattare l’UTR Brescia al numero 0303462435.