Gli studenti della classe quinta dell’articolazione “Accoglienza” dell’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino hanno organizzato un convegno dal titolo “Il Garda che vorrei…”, che si concentrerà sulla ciclovia del Garda, il turismo accessibile e sostenibile e la sicurezza. Questi argomenti hanno suscitato l’interesse degli studenti, sempre più attenti alle tematiche affrontate nel loro percorso formativo.
Il convegno si svolgerà sabato 6 aprile 2024 presso la sala “La Fabbrica dell’acqua” dell’Hotel Caesius Thermae & SPA Resort a Bardolino, sotto il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Bardolino. Gli studenti hanno gestito tutte le fasi dell’organizzazione del convegno, con la preziosa guida del dottor Nicola Thurner e la collaborazione del professor Mauro Coppa.
Secondo Asia Bertani, una delle studentesse coinvolte nell’organizzazione, l’esperienza è stata coinvolgente ed affascinante perché hanno potuto sperimentare cosa significhi organizzare un evento da zero. Hanno lavorato in team e desiderano ringraziare il Dirigente Scolastico Eugenio Campara per l’opportunità offerta e il docente Nicola Thurner che li ha accompagnati in questo laboratorio insieme al tutor Prof. Coppa.
Il Dirigente Scolastico Eugenio Campara ha commentato che questa iniziativa è importante per sviluppare le conoscenze e le competenze didattiche degli studenti, promuovendo anche l’impegno per una cittadinanza attiva. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire gli aspetti turistici legati al Lago di Garda, un contesto di grande rilevanza per l’Istituto Luigi Carnacina, e che rappresenta un importante bacino lacustre europeo interessato da un turismo sempre più attento alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale.
Durante il convegno si terrà una tavola rotonda moderata dalla giornalista Alice Cristiano, coadiuvata dalla studentessa Asia Bertani. Saranno presenti la Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, i Dirigenti di Veneto Strade, il Presidente di AGS Angelo Cresco, il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni, il Presidente della Provincia Flavio Pasini e i Sindaci di Bardolino Lauro Sabaini, di Garda Davide Bendinelli e di Torri del Benaco Stefano Nicotra. Tutti partecipano a questa importante iniziativa volta a sensibilizzare il territorio e promuovere un turismo più attento alle attrattive locali e all’ambiente.
Al termine del convegno sarà offerto un buffet preparato dagli studenti dell’Istituto dell’IPSAR Luigi Carnacina di Bardolino specializzati in enogastronomia.
Qui potete approfondire la notizia.