Corini Bruno Sas Real Valverde è la vincitrice della 35a edizione del torneo di Polpenazze, trionfo completato anche dalla coppa come miglior difesa e quella del capocannoniere che con sette reti va al suo capitano Daniele Petruzzi. Un giusto coronamento per un torneo vissuto sempre da protagonista come confermato da un ruolino quasi perfetto: otto vittorie e un solo pareggio.
La finale comunque è stata estremamente incerta fino all’ultimo minuto, merito anche dell’altra finalista Mafer prodotti petroliferi, rimasta sempre in partita. A fare la differenza è stata la partenza decisa dei neocampioni capaci, come nella semifinale, di portarsi rapidamente sul due a zero, grazie ad un gioco velocissimo soprattutto sulle fasce; praticamente in fotocopia le due reti realizzate da Edoardo Panelli, il più rapido a raccogliere sulla sinistra, quasi sulla riga di fondo, due cross provenienti dalla parte opposta. Fabiano Bettari però rimette in corsa Masfer a metà partita aprendo la strada ad un secondo tempo intensissimo, i due portieri, Sergio Lupi e Paolo Trilli danno il meglio di se e mantengono il due a uno fino a all’ultimo minuto quando Andrea Loiacono firma il tre a uno e la vittoria, meritata, di “Corini”.
La serata delle finali era stata aperta dall’epilogo del quadrangolare pulcini e anche qui il trofeo è andato alla formazione più meritevole: ASD Lions Fornaci apparsi fin dalla prima uscita decisamente, calcisticamente parlando, più maturi della loro età. A sbloccare il risultato però sono stati gli avversari dell’GSD Alfianello nei primi minuti con Dario Geroldi, con calma e consapevolezza dei loro mezzi i ragazzi di Fornaci prima si portano in parità con Andrea Boarin poi dilagano due volte con Luca Treccani mentre Alessando Biondi fissa il risultato sul quattro a uno finale.
La terza partita della serata è stata la partita dei rimpianti: quello di Resto del Maury che dopo tre anni di dominio non è riuscita a raggiungere la finale e quello di Colorificio Capelloni che dopo un torneo perfetto, sette vittorie su sette, ha visto la prima sconfitta proprio in semifinale. Un cammino ripreso però in questa finalina con una bella prestazione e una meritata vittoria, anche se il risultato finale è stato forse un po’ eccessivo, in ordine Carlos Dos Santos, Fabio Chito, Giacomo Zini, Marco Boldrini ne fanno quattro al “Maury” che si ferma alla sola marcatura di Daniele Fregoni. Terzo posto a Colorificio Capelloni che si aggiudica anche la coppa disciplina come squadra più corretta.
Una edizione ricca e coronata da una presenza di pubblico in aumento rispetto allo scorso anno, celebrata, come sempre da tante presenze prestigiose: ad assistere alla finale c’era anche l’Assessore al Turismo della Regione Lombardia Alberto Cavalli, l’appuntamento è già confermato per la 36a edizione, il prossimo anno, a giugno, sempre a Polpenazze.