La 10 di Bardolino, una corsa su strada che si tiene ogni anno nel comune di Bardolino, sul lago di Garda, sta per celebrare il suo decennale. L’evento è organizzato dalla ASD Atletica Insieme in collaborazione con il Comune di Bardolino e si terrà domenica 15 ottobre. La manifestazione è stata presentata mercoledì 11 ottobre presso il municipio di Bardolino.
Il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione per il territorio: “Questa è una manifestazione consolidata, che ora taglia il traguardo dei dieci anni e che è cresciuta molto nel tempo. Si tiene a metà ottobre, un periodo che per noi coincide con la chiusura della stagione estiva, quest’anno prolungata da condizioni meteo straordinarie; per Bardolino rappresenta un ulteriore volano per far conoscere il nostro territorio”.
L’assessore allo Sport, Fabio Sala, ha aggiunto che la gara è molto apprezzata sia dagli atleti professionisti che da coloro che vogliono mettere alla prova le proprie capacità su un percorso panoramico unico. “La 10 di Bardolino” è diventata un evento di richiamo per i podisti e per questo risultato ringraziamo l’ASD Atletica Insieme, con cui da 10 anni va avanti un’ottima collaborazione”.
La corsa si svolge su un percorso misto, molto tecnico, che si sviluppa per i primi sette chilometri nell’entroterra, fra vigneti e uliveti, mentre l’ultima parte si tiene sul lungolago, da Cisano a Villa Carrara. La presenza di atleti non veronesi e l’alta rappresentanza femminile dimostrano l’interesse che suscita correre in un contesto ambientale così unico e pregiato come questo tratto rivierasco del Garda.
Per partecipare è possibile iscriversi sul portale Endu alla voce “Eventi”, oppure di persona presso il Verona Marathon Hub in Circonvallazione Maroncelli 7/e, Verona, durante gli orari di apertura.