giovedì, Novembre 14, 2024
HomeAttualitàDall'AVIS di Peschiera un monito: "Buon vino fa buon sangue, saper bere...

Dall’AVIS di Peschiera un monito: “Buon vino fa buon sangue, saper bere in modo sano”

“Buon vino fa buon sangue, saper bere in modo sano” è il tema che i donatori di sangue dell’AVIS di Peschiera del Garda hanno voluto affrontare in un convegno presso l’aula magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato. “E’ il quinto incontro di ” Donare informati” – spiega il presidente dell’Avis arilicense Fiorenzo Zambelli – che da alcuni anni abbiamo messo nei nostri programmi informativi sia per i donatori che per i non donatori, ma soprattutto per i giovani che si voglio avvicinare alla donazione.”

Il Garda, zona ben dotata di vini prestigiosi, e Peschiera del Garda è fulcro del nobilissimo nettare di Bacco denominato Lugana, non poteva sottrarsi ad una giornata al binomio : buon vino, buon sangue.

Privilegio di vivere in terre che producono vino è stato il tema trattato da Nadia Zenato, vicepresidente de Le Donne del Vino, che ha posto in risalto le qualità del vino sotto ogni profilo. E’ quindi intervenuto Girolamo Laquaniti , dirigente della Polizia Stradale che ha ben evidenziato la necessità di bere in misura moderata per evitare i disastri stradali a causa degli effetti del bere. Un bicchiere di vino al giorno, aspetti clinici e nutrizionali è stato invece il tema affrontato da Andrea Sbarbati della università di Verona, ordinario di neuroscienze.

Le caratteristiche sensoriali del vino e la sua piacevolezza è stato il tema esplicitato alla platea da Maurizio Ugliano del dipartimento di biotecnologie della nostra università. Infine Laura Casarotti del dipartimento di salute mentale della ULSS 20 ha posto in evidenza le azioni del vino sulla mente umana.

“Ne è scaturito un  bel confronto – sottolinea il sindaco Maria Orietta Gaiulli – che mi ha convinto che bere moderatamente e con attenzione a se ed agli altri vale sempre.”

“Ritengo che aver considerato con la massima attenzione il vino, il territorio, i benefici ed i rischi del vino – conclude Stefano Costa, vicepresidente provinciale dell’Avis – sia stato un momento significativo non solamente per i donatori di sangue, ma per tutti noi. Saper bere, soprattutto con moderazione, deve essere una regola da non dimenticare mai, anche se il vecchio detto vino fa buon sangue. vale la pena di avere si buon sangue, ma anche una vita regolata ed una attenzione e rispetto per ogni essere umano.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video