Compie dieci anni il coro Costabella di Pacengo. Fu costituito nel 2004 per iniziativa di alcuni cantori amanti della montagna, soprattutto del Baldo, ed oggi è una bella realtà composta da oltre 25 membri. A dirigere gli amanti del bel canto montanaro è il maestro Paolo Facincani, mentre a presiedere il gruppo è Vittorio Piccinelli coadiuvato dal segretario Massimo Maliga.
E per far festa per il decennale, in occasione delle festività natalizie, il coro Costabella si ritrova nella chiesa parrocchiale di Colà, lunedi 5 gennaio alle 20,30 per un concerto natalizio patrocinato dall’Amministrazione comunale.
Ma la festa vera e propria per i dieci anni di vita del coro è in programma per il mese di maggio prossimo.
Un bel concerto in via di definizione si terrà alla Dogana Veneta con la presenza di altre due corali veronesi oltre che con la corale ufficiale di Rosenheim, città gemellata da oltre cinque lustri con Lazise.
“Cantiamo unicamente per passione, per essere innamorati della montagna, del Baldo in particolare – spiega Roberto Campagnari – ed ovviamente il nostro repertorio spazia principalmente intorno alle cante montanare e degli alpini. Noi, poi – continua Campagnari – in estate camminiamo molto. Andiamo a piedi sul Baldo ed ogni tanto facciamo una sosta per cantare. E’ uno stile di vita. E’ un modo d’essere che ci appartiene.”
Sergio Bazerla