L’Ente Vini Bresciani, storico organismo nel settore del vino nel territorio bresciano, da anni promuove la cultura del vino e la conoscenza della tecnica della degustazione: anche quest’anno l’Ente organizza il consueto “Corso base di degustazione vini”, per imparare a conoscere, apprezzare il vino e i suoi piaceri.
Come è strutturato: sei lezioni (a pagamento), da dal 30 ottobre al 4 dicembre 2013, per affrontare le tematiche principali legate al mondo del vino e della vite (analisi visiva, olfattiva e gustativa, la viticoltura con approfondimento sui vini bresciani, la viticoltura nel mondo con riferimento alle zone viticole mondiali più importanti, la vinificazione e l’abbinamento cibo/vino).
Ogni lezione prevede una parte teorica e una parte pratica e per terminare una attenta analisi degustativa di vini di buona e ottima qualità. Inizio ore 20.30. L’ultima serata sarà una vera e propria cena didattica in cui, con la guida di un sommelier, si affronterà l’argomento cibo/vino. Tutti i docenti sono tecnici esperti del settore.
Il corso inizierà quindi a fine mese, mercoledì 30 ottobre, e terminerà con la consueta cena didattica per i partecipanti. Tutte le lezione si terranno il mercoledì alle 20.30 presso la sede di Ente Vini Bresciani, in viale della Bornata 110 a Brescia:
Di seguito il nuovo calendario con le relative date:
– Mercoledì 30 ottobre – Introduzione alla degustazione. Analisi visiva e olfattiva
– Mercoledì 6 novembre – Analisi gustativa
– Mercoledì 13 novembre – Viticoltura. Approfondimento sui vini bresciani.
– Mercoledì 20 novembre – La viticoltura nel mondo
– Mercoledì 27 novembre – La vinificazione
– Mercoledì 4 dicembre – Cibo vino (Cena didattica)*
(la data della cena potrebbe subire variazioni)
Quota di partecipazione: 200,00 euro
La quota comprende:
-Valigetta con bicchieri da degustazione
-Materiale didattico su Cd-Rom
-Attestato finale
-Cena didattica
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.entevinibresciani.it – tel. 030.364755