Una delegazione del personale militare del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare di Ghedi ha visitato l’Istituto Fondazione Oncologica Molecolare (IFOM) a Milano, su invito della Fondazione AIRC. Questa visita fa parte dell’iniziativa solidale “Un dono dal cielo”, promossa dall’Aeronautica Militare a favore della Fondazione AIRC nell’anno del Centenario dalla costituzione dell'”Arma Azzurra”. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per la fornitura di apparecchiature tecnologiche sofisticate necessarie per la ricerca e la cura contro il cancro condotta dall’IFOM.
Durante la visita, sono state illustrate le sfide che la ricerca contro il cancro affronta quotidianamente e come viene concretamente sostenuta dalle attività della Fondazione AIRC. Sono stati presentati anche la missione, l’organizzazione e i progressi conseguiti nel campo della diagnosi e delle cure grazie alla ricerca condotta dall’IFOM.
L’evento si è concluso con una visita ai laboratori dell’IFOM, spazi dedicati allo studio, alla diagnosi e alla ricerca nel campo della biologia molecolare. Qui i membri della delegazione hanno potuto toccare con mano le metodologie, le competenze e gli strumenti utilizzati nella lotta contro il cancro.
Durante la visita, il Comandante del 6° Stormo si è complimentato con la Fondazione AIRC e con l’IFOM per il loro impegno altruistico nella lotta contro il cancro. Ha sottolineato l’importanza dei valori comuni al servizio della comunità e del Paese e ha elogiato l’eccellenza italiana nel mondo.
Il 6° Stormo “Alfredo Fusco” ha il compito di acquisire e mantenere la capacità di svolgere operazioni di interdizione, ricognizione e supporto alle forze di superficie. Inoltre, contribuisce alla difesa dei cieli italiani e dell’Alleanza Atlantica con specifiche capacità operative e tecnologie all’avanguardia. Il 6° Stormo svolge anche attività di conversione operativa e standardizzazione degli equipaggi di volo assegnati alla linea Tornado IDS/ECR ed esprime le proprie capacità in operazioni con velivoli Tornado e F-35A.
È importante sottolineare che il 6° Stormo collabora anche con le autorità civili per l’ordine pubblico in casi di emergenza o calamità naturali.
English Version