Si apre con aprile la lunga stagione “Desenzano 2016”, dopo l’anteprima del mese scorso con la festa in piazza e in castello “Buon compleanno Italia!”.
Da questo mese inizia ufficialmente il calendario di appuntamenti, oltre 300 per i prossimi nove mesi, tra cui se ne segnalano alcuni degni di nota. Come l’inaugurazione del pianoforte di Villa Brunati, venerdì 15 aprile alle 20.45 con un concerto del Coro San Biagio di Rivoltella nella sala della musa. Sabato mattina 16 aprile, dopo le 11, il pianoforte del biblioteca sarà a disposizione degli utenti per un saggio o un’esibizione estemporanea (basterà prenotarsi).
Tra i vari eventi dei prossimi mesi ne ricordiamo anche, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, la quinta edizione di “Desenzano Agricultura Festival”, quest’anno con un taglio particolare: non solo orientato all’agricoltura e alla biodiversità ma con un occhio di riguardo per i progetti a favore di una gestione sostenibile del territorio e alle buone pratiche ambientali. Nelle due giornate il Comune di Desenzano, in collaborazione con l’Associazione Desenzano Agricultura Festival, l’Associazione dei Comuni Virtuosi (di cui Desenzano fa parte grazie al proprio impegno amministrativo) e il Coordinamento Agende 21 locali italiane, proporrà alcuni incontri culturali e di approfondimento, esposizioni in castello, la proiezione di cortometraggi con la testimonianza del noto regista Franco Piavoli e una camminata domenicale per conoscere, riscoprire e apprezzare le nostre “aree verdi” e i progetti a valenza socio-ambientale.
La storica Mille Miglia, nel suo tragitto da Brescia a Roma, passerà da Desenzano il pomeriggio di giovedì 19 maggio. Durante la giornata, dalle 11 in poi, saranno presenti in centro storico 150 auto del “Tribute Ferrari e Mercedes Mille Miglia”, che ripartiranno alle 13.45.
Nuovi percorsi e tante novità anche per la manifestazione ciclistica internazionale “Colnago Cycling Festival”, che per la quarta edizione porterà a Desenzano tre giornate di festa e ospiti sportivi internazionali.
Il 29 maggio al Parco del laghetto si terrà la 12ª Festa dello sport, dedicata alle associazioni del territorio e a tutti coloro che amano lo sport, dai più piccoli ai più grandi, a sottolineare l’importanza della pratica sportiva, in tutte le sue discipline, e il suo valore socializzante ed educativo.
Dal 15 giugno al 14 settembre, ogni mercoledì sera, mercatini e musica live nelle piazze e vie del centro, per vivere l’estate con brio: le “Notti bianche” sono ormai un appuntamento tradizionale del Basso Garda, in compagnia delle migliori band che si esibiranno in centro storico dalle 20 alle 23. Nei giovedì estivi Rivoltella si trasformerà in “Rivolt On The Road”, musica, mercatini e intrattenimento per le vie del centro rivoltellese.
Serata di gala nell’elegante cornice del parco monumentale di San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano, sabato 25 giugno alle 21.30. All’ombra della torre risorgimentale, la Banda cittadina e gli artisti del “Magico Baule” proporranno una serata tutta dedicata al “belcanto”, con le più famose arie e sinfonie dell’Ottocento italiano. Il giorno successivo, domenica 26 giugno, centinaia di figuranti in divise d’epoca, carri, cavalli e cannoni ci fanno rivivere scene, rumori ed emozioni dello scontro decisivo nella seconda guerra d’Indipendenza (il 24 giugno 1859). Fra il tintinnar di sciabole e il fumo dei bivacchi, dalle 17 la Banda cittadina di Desenzano scandirà le fasi salienti del “pomeriggio storico” con la Rievocazione della battaglia, nel parco della Torre di San Martino (ingresso con biglietto al parco monumentale).
Dall’1 al 3 luglio, le mura del castello accoglieranno la quarta edizione della rassegna gardesana “Desenzano Jazz Festival”. Tre serate di musica di elevata qualità e grande spessore artistico nell’affascinante cornice del castello, per esplorare le potenzialità del jazz italiano. Inizio spettacoli ore 21.30 (ingresso con biglietto).
Il 15 luglio, il castello si trasformerà in teatro con la “La Bottega della lirica” e la versione integrale, con costumi e coreografie originali, di una delle più celebri opere “buffe” scritte dal compositore salisburghese W.A.Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte “Così fan tutte”. Inizio spettacolo alle ore 21.30 (ingresso con biglietto).
Il 2 settembre sarà “Greasemania”, un musical tutto “Brillantina e Rock’n’roll”, che il Comune proporrà, nuovamente in castello, con l’associazione “Il Magico Baule” con tanto di balletti, paillette e lustrini. La storia d’amore tra Danny e Sandy e l’energia del rock’n’roll trasporteranno il pubblico nell’atmosfera degli anni ’50. Inizio spettacolo alle ore 21 (ingresso con biglietto).
La serata successiva, domenica 3 settembre, gran finale dell’estate desenzanese con “Luci sul lago”, notte bianca e spettacolo pirotecnico. Dalle 19 mercatini e musica per attendere in centro lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo del Garda alle 23. “Luci sul lago” è ispirato al nome di una raccolta del poeta desenanese Gino Benedetti e per il terzo anno questa manifestazione saluterà l’estate e i turisti, facendo rivivere il cuore storico della città e tutte le sue attività.
Nel 2016 la città di Desenzano festeggia il decennale del gemellaggio con Amberg e il 17 settembre è prevista una giornata speciale dedicata agli “amici tedeschi”: al mattino, la degustazione di prodotti tipici bavaresi in piazza Malvezzi e, la sera, grande Festa della birra a San Martino della Battaglia, in collaborazione con le associazioni Gruppo Alpini, G.S. S.Martino d/B, Cuori Ben Nati e Gnari de Colatera.
Altro avvenimento importante di quest’anno è il Raduno del 2° Raggruppamento Alpini della lombardi e dell’Emilia Romagna. Per un fine settimana, il 15 e il 16 ottobre, Desenzano sarà pacificamente “invasa” dagli Alpini, che raccoglie gli appartenenti alle truppe alpine residenti in Lombardia ed Emilia Romagna. Cerimonia di apertura sabato 15 a San Marino d/B e sfilata di migliaia di “Penne nere” domenica 16 nel centro di Desenzano. Programma aggiornato ed eventi collaterali a cura della Sezione Alpini Monte Suello sul sito www.radunoalpinidesenzano2016.it.