Sabato 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale dell’Onu per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita e per eliminare ogni forma di discriminazione.
Per l’occasione a Desenzano, per il secondo anno, i ragazzi del Centro Anffas Onlus saranno “guide speciali” per accompagnare i visitatori del Museo archeologico “Rambotti” alla scoperta della vita quotidiana in un villaggio palafitticolo di 4.000 anni fa.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale e da Anffas Onlus di Desenzano in collaborazione con la Cooperativa la Melagrana e con il patrocinio di Regione Lombardia e della Rete dei Musei Archeologici.
Al mattino di sabato 3 dicembre alcune persone che frequentano i servizi Anffas faranno da tutor nei laboratori didattici per le scuole in cui verranno illustrati, e fatti provare, alcuni giochi di moda nell’antica Roma.
Le visite guidate aperte a tutti sono programmate per il pomeriggio con inizio alle ore 15, 16 e 17. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati ed è perciò necessaria la prenotazione chiamando entro il 1° dicembre il numero telefonico 030.9994161 o inviando un’email a cultura@comune.desenzano.brescia.it.
Si veda anche il sito: http://www.anffasdesenzano.it/progetto-museo