Il Porto Vecchio di Desenzano del Garda farà ancora da sfondo e contemporaneamente palcoscenico ad una ormai consolidata manifestazione della Associazione “ Noàlter de la ria del Lac” Saperi e Sapori – Cultura e Coltura che si terrà nelle giornate di sabato 10 e di domenica 1I settembre 2016.
Consolidato e ben accolto è il connubio proprio di saperi e di sapori che si intridono nelle loro diversità, ma nella contemporanea proposta di visita e di colloquio perché, come nel passato, e come nell’obiettivo dei promotori i visitatori dialogheranno con i vai espositori.
Il dialogo è la chiave di volta di ogni proposta per l’Associazione organizzatrice e allora a rispondere ci saranno i Pittori che avranno disposto le tele sulle sponde del Porto Vecchio facendo una nuova cornice di colori, e con loro un buon gruppetto di fotografi, e non mancheranno anche scultori con opere in legno e l’altro in ferrocemento a rappresentare perfino ed in bellezza scorci e palazzi desenzanesi.
Un piccolo mercato, proprio un mercatino offrirà prodotti che alcuni produttori appassionati di Desenzano e dintorni, Pozzolengo, Esenta, offriranno zafferano anche in stimmi, gelatine e marmellate a anche caramelle fatte con prodotti coltivati in loco, e anche fragoline e poi biscotti fatti da piccole aziende di persone capaci e appassionate e questi saranno i sapori della nostra terra e non mancherà un giovane produttore di ortaggi particolari.
Infine si proporranno gli incontri con personaggi che dialogheranno comodamente con il pubblico seduto sotto i portici dell’Hotel Piroscafo che la storica famiglia Segattini con consueta cortesia mette a disposizione e saranno Mario Piavoli, figlio di tanto padre alle ore 16 del sabato 10 settembre, e il giorno successivo domenica 11 proprio alle ore 11 il Prof. Maurizio Tira che è stato eletto da poco Rettore dell’Università di Brescia.
“Un altro grosso personaggio ci è stato rapito dal Festival di Mantova, – spiegano gli organizzatori – ma sarà con noi tra qualche mese, è Francesco Permunian Desenzanese di Cavarzere, ore affermato scrittore.
Nell’autunno l’Associazione proporrà altri eventi fino al classico primo sabato di Dicembre dove verranno nominati e insigniti coloro che avranno ottenuto il Premio alla Desenzanità.