domenica, Dicembre 22, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiA Desenzano festa doppia: per il 4 novembre e il compleanno della...
La Torre di San Martino della Battaglia compie 120 anni.

A Desenzano festa doppia: per il 4 novembre e il compleanno della Torre

Desenzano del Garda festeggia il 4 novembre e il compleanno della Torre di San Martino, che compie 120 anni!

Nella giornata dedicata alle Forze armate e all’Unità d´Italia si terranno alla Torre di San Martino, in anticipo ovvero domenica 3 novembre, presso il sacrario militare e patriottico storicamente più importante della zona. Con l’occasione l’amministrazione festeggia con la cittadinanza il 120° anniversario della costruzione della Torre, uno dei monumenti più amati anche dalla popolazione, come museo o semplicemente come luogo a cui la gente vuole bene.
Dopo 120 anni vale la pena ricordare la storia di questo straordinario monumento, e di cogliere l’occasione del 4 novembre per tornare a visitarlo in un contesto di festa. La torre sorge sul colle più alto di San Martino, che nella battaglia del giugno 1859 l’armata piemontese conquistò, perse e riprese più volte con cruenti assalti e sanguinose cariche contro gli austriaci.
La Torre fu eretta per onorare la memoria di re Vittorio Emanuele II e di quanti avevano combattuto per l’indipendenza dal 1848 al 1870. Alta 64 metri, la costruzione fu iniziata nel 1880 e richiese oltre un decennio di lavoro: fu poi inaugurata il 15 ottobre 1893 alla presenza di re Umberto I, della regina Margherita, ministri, membri del Parlamento e una grande folla accorsa da tutte le province di Italia.

Il Comune di Desenzano ha organizzato iniziative per la giornata di domenica (dopodomani), il giorno 3, in anticipo sulla ricorrenza ufficiale, festa nazionale, del 4 novembre. Il programma della giornata inizia presto. Dalle 9, davanti alla Navigarda, partirà un bus per accompagnare i cittadini e visitatori, con fermate a Rivoltella davanti all”Enrichetta e a San Martino in piazza per la Concordia. Poi discorsi, alzabandiera, la banda e uno speciale “annullo” speciale per gli appassionati di filatelia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video