Nove passaggi pedonali verranno illuminati a Desenzano del Garda, in un’area che comprende via Marconi e via Dal Molin. L’obiettivo di questa iniziativa è aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali, soprattutto durante le ore serali e notturne. Il primo attraversamento ad essere illuminato sarà quello di fronte alla farmacia Capolaterra, seguito da tre attraversamenti lungo via Marconi, all’altezza del parcheggio omonimo, del parcheggio Vallone e della Caserma dei Carabinieri. Saranno poi posizionati altri passaggi in corrispondenza di via Nazario Sauro e del Piazzale Fleming, dove è presente una fermata dell’autobus. Gli ultimi due attraversamenti saranno realizzati di fronte a Banca Intesa e vicino al supermercato In’s. Infine, verrà installato un semaforo “a chiamata” in via dei Colli Storici, anche in prossimità di una fermata dell’autobus. I lavori inizieranno entro il mese di marzo e si prevede che saranno completati entro l’estate. L’investimento totale per questa iniziativa ammonta a 300.000 euro.
Oltre all’illuminazione dei passaggi pedonali, verranno effettuati interventi di riqualificazione su via Dolarici, via Malaguti e via Minelli. L’obiettivo di questi interventi è rendere le strade più inclusive e sicure, abbattendo le barriere architettoniche causate dal deterioramento o dalle radici delle piante che possono rappresentare un pericolo per i pedoni. Questo progetto segue interventi simili di riqualificazione che sono stati recentemente completati nel quartiere Imperatori, con la rifacimento completo di via Giulio Cesare, via Cassio e via Giunio Bruto. Anche per questi interventi di riqualificazione è previsto un investimento di circa 300.000 euro.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Maiolo, ha sottolineato l’importanza del Progetto Decoro, che mira a rendere Desenzano del Garda sempre più inclusiva e al passo con i tempi. Questo progetto si concentra sulla riqualificazione e sulla sicurezza delle aree del territorio, sia per quanto riguarda le strade che l’illuminazione.