lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeAttualitàDesenzano, spiagge balneabili

Desenzano, spiagge balneabili

Lo sversamento di liquami non ha toccato le acque desenzanesi.

Il Sindaco di Desenzano Rosa Leso informa che lo sversamento a lago di liquami, occorso nel tardo pomeriggio del 4 giugno nel territorio di Lonato, non ha interessato neanche marginalmente le acque prospicienti il territorio comunale, che si mantengono quindi tutte balneabili.

Lo sversamento provocato dalla rottura accidentale di una cisterna per liquami zootecnici ha seguito i corsi d’acqua minori raggiungendo il lago nel territorio del Comune di Padenghe, dove è stato allontanato e disperso dalle correnti.

Sono subito intervenuti la Polizia Locale di Lonato ed i tecnici della ASL, dell’ARPA e di Garda Uno spa. La Polizia Locale di Desenzano è rimasta in costante contatto con i colleghi di Lonato per seguire gli eventuali sviluppi della situazione.

Una prima analisi dei tecnici ARPA ha stimato che il carico di ammoniaca dei liquami fosse piuttosto basso e che il colore bruno fosse dovuto soprattutto al movimento dei depositi melmosi sul fondale.

La chiazza di colore giallo comparsa mercoledì 5 davanti alla spiaggia del Desenzanino è risultata essere un accumulo di pollini e non ha nulla a che vedere con lo sversamento lonatese.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video