Dieci anni e sembrava ieri. Nasceva al Centro Giovanile Parrocchiale la scuola di musical Controscena quasi per scherzo grazie ad una idea balenata nella mente di un eclettico ballerino e regista quale è Enzo Forleo.
“Si sono passati dieci anni e non li ho neanche visti – dichiara soddisfatto Enzo Forleo – e da scuola di musical oggi Controscena è una sorta di accademia suddivisa in quattro settori: musical, teatro, danza e strumenti musicali. Siamo oggi in diciassette maestri, tutti esperti professionisti che lavorano presso la sede di località Saline da quattro anni. Ed abbiamo ben 250 allievi che ogni anno costruiscono insieme a noi la scuola.”
Vi partecipano bambini dai tre anni in su e nessun divieto, neanche ai novantenni.
Forleo è raggiante per i due lustri della sua Controscena. “Si sono molto stanco per aver lavorato moltissimo questa estate – sottolinea soddisfatto – perché ho interpretato Mercuzio in Romeo e Giulietta al Teatro Stabile Veneto con la regia di Paolo Valerio. Ma ne è valsa la pena. Tutta esperienza da trasmettere alla scuola di Lazise.”
Ed a Controscena ci sono sempre nuovi ospiti ed esperti. Fra loro Marco Manca e Roberto Zibetti , attori e registi ormai di fama nazionale. E non solo. Grande anima anche Rita Pavanello che da anni sostiene il forte impegno di Forleo. “E’ grazie anche al suo contributo – soggiunge Forelo – che siamo riusciti a crescere ed a farci conoscere. Ed abbiamo anche agguantato bei premi: in Valpolicella, a Firenze, a Verona. Dieci anni spesi bene. Ma Controscena è anche un luogo di amicizie e ottimi rapporti. Zoccolo duro sono gli attori che hanno con me imparato a fare il musical. Con loro c’è sempre una intesa perfetta. “
Controscena ha allestito uno spettacolo speciale il decennale e per ricordare Fabio Raguzzi, l’assessore di Torri del Benaco recentemente scomparso per una terribile malattia. Presso il teatro comunale alle 17,00 di domenica 4 ottobre ci saranno i ragazzini con gli Strilloni di Newsies, mentre alle 21,00 gli allievi più grandi con Frankstein. Lo spettacolo è destinato ad aiutare la Croce Bianca di Torri del Benaco per l’acquisto di una nuova ambulanza proprio per ricordare Fabio Raguzzi che ha speso moltissime energie per questo sodalizio e per la comunità torresana.
Sergio Bazerla
Nessun Tag Trovato