Domani si corre il “Warm up” del Gorla (il piccolo Gorla), domenica il 48° Trofeo Riccardo Gorla. La carene lacustri sono pronte. Se il “piccolo Gorla” sarà un vero e proprio riscaldamento (ma al via si annunciano quasi 70 imbarcazioni), il 48° Trofeo Riccardo Gorla e la 50 Miglia per i multiscafi, saranno regate vere.
Un traguardo molto ambito che ci dirà quali sono le vere forze attualmente in campo. Quello che tutti chiamano “l’affaire Grifo”” sta animando la vigilia in piazzetta, al vecchio porticciolo. La barca condotta da Leonardo Larcher, in gara per i colori del rinnovato Circolo Vela Limone, correrà con la stazza Orc (quella internazionale a compensi). Nella flotta dell’Orc i “limonesi” troveranno avversari di tutto rispetto come il “Farr 11 S- Sonnenkoning” (NELLA FOTO barca costruita a Dubai da Premiere Composite) e “Psaros” (uno Smidt svizzero del Lemano), due carene dotate di chiglia basculante e grandi derive.
In mattinata alle ore 10.30 presentazione ufficiale delle Nazioni in piazetta alla presenza delle massime autorità degli Enti di Patrocinio: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Federazione Italiana della Vela. A far gli onori di casa sarà il sindaco di Gargnano Giandonato Albini. Il piccolo Gorla( o Mini Gorla) scatterà alle ore 1 sulla rotta Bogliaco-Torri-Campione (Univela)-Villa-Bogliaco di Gargnano. Il Circolo Vela ha anche festeggiato il titolo italiano giovanile Under 16 conquistato da Giambarda-Minoni sul mare di Formia con la classe “Rs Feva”.