domenica, Dicembre 22, 2024
HomeCulturaDonatella Di Pietrantonio, vincitrice Premio Strega 2024, ospite a Lonato del Garda

Donatella Di Pietrantonio, vincitrice Premio Strega 2024, ospite a Lonato del Garda

La città di Lonato del Garda si prepara ad accogliere la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, fresca vincitrice del prestigioso Premio Strega 2024. L’evento si terrà il prossimo 7 luglio nei suggestivi Giardini della Casa del Podestà, sede della Fondazione Ugo Da Como, o nella Rocca in caso di Maltempo.

La Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda ospiterà per il terzo anno consecutivo il vincitore del Premio Strega in una delle sue prime uscite pubbliche dopo la premiazione ufficiale. Quest’anno, l’onore spetta a Donatella Di Pietrantonio, autrice de L’età fragile, pubblicato da Einaudi.

La Cerimonia e i Finalisti

Il premio è stato assegnato durante la cerimonia tenutasi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, trasmessa in diretta su Rai Tre. Tra i finalisti dell’edizione LXXVIII c’erano sei autori, come previsto dall’articolo 7 del regolamento che garantisce la presenza di opere di editori medio-piccoli nella fase finale. I libri che hanno concorso per il titolo erano:

  • Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli)
  • Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi)
  • Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax)
  • Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori)
  • Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio)
  • Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo)

Un Successo Annunciato

La vittoria di Donatella Di Pietrantonio non ha sorpreso gli addetti ai lavori; già premiata dallo Strega Giovani, un riconoscimento assegnato da una giuria composta da ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre cento scuole superiori italiane ed estere. Con 189 voti su un totale di 644 votanti, la scrittrice ha conquistato il primo posto, seguita da Dario Voltolini (Invernale) con 143 voti e Chiara Valerio (Chi dice e chi tace) con 138 voti.

Il Romanzo Vincitore

L’età fragile, descritto come “la storia di una famiglia sospesa nel segreto del trauma”, è ambientato in Abruzzo e narra le vicende dolorose ma curative di una madre intrappolata tra la severità paterna e il silenzio della figlia. Vittorio Lingiardi ha presentato l’opera alla giuria dello Strega elogiando la capacità dell’autrice di trasformare il dolore in cura attraverso le parole.

Dettagli dell’Evento

Per partecipare all’incontro con Donatella Di Pietrantonio è necessaria la prenotazione contattando la Fondazione Ugo Da Como al numero 0309130060 o via email all’indirizzo prenotazioni@fondazioneugodacomo.it.

Informazioni sull’evento:
Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.itprenotazioni@fondazioneugodacomo.it

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video