Al Circolo Vela Gargnano, lungo la riva lombarda del Garda, la macchina organizzativa è al lavoro per il 47° trofeo Riccardo Gorla che si correrà domenica 1° settembre con partenza alle ore 8.30 da Bogliaco, alle 9 per i Libera e Open, alle 8.45 per il multiscafi della “5o Miglia” da Toscolano.
Le stars in piazzetta a Bogliaco sono i duellanti che torneranno a sfidarsi. Sono “Stravaganza” prima l’anno scorso al Gorla e “Glan Grok” che vinse, invece, la 62a Centomiglia a tutto lago. I “100EVENTI” sono inziati nello scorso week end con il bellissimo Campionato Italiano dell’Asso 99 vinto da “Assterisco” dell’armatore del CV Gargnano Pier Giorgio Zamboni. Si andrà avanti con i trofei Gorla e 50 Miglia del 1° settembre, la 63° Centomiglia del 7 settembre, mentre domenica 8 settembre ci sarà il Test event pre olimpico della “CentoKite” e la “Cento Windsurfing” sulla rotta Gargnano-Campione-Gargnano.
Tra le altre barche già arrivate al porticciolo di Bogliaco c’è il “B-One”, il nuovo One DEsign del cantiere Bavaria, uno dei colossi del mondo nautico europeo. Tra i multiscafi (che correranno la 50 Miglia del Gorla e la MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli) sono annunciati i Gc 32, i 10 metri cotruiti in Dubai, mentre dalla Svezia sono confermati gli M2 del cantiere di un altro campione olimpionico, Goran Marstrom.