Uno spazio per attività scolastiche e ricreative, per dare un supporto alla realizzazione dei compiti di scuola, oltre che per giocare e partecipare a laboratori del tempo libero: è questo, condito con una buona dose di divertimento e professionalità, il nuovo servizio comunale denominato “DopoScuola Insieme” che partirà il prossimo ottobre a Castiglione delle Stiviere presso i locali della scuola secondaria di primo grado “Don Milani” a San Pietro.
Il nuovo servizio, voluto dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Politiche Educative – si pone l’obbiettivo primario di offrire alle famiglie con figli che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado uno spazio pomeridiano protetto nel quale proporre momenti di sostegno allo svolgimento dei compiti con l’ausilio di personale qualificato. Pensato quindi per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano, esso si struttura come un servizio estremamente flessibile, sia come orari che come prezzi.
Sarà possibile infatti scegliere tra tempo pieno e part-time, optando per il servizio tutti i giorni dal lunedì al venerdì, oppure scegliere di avvalersene 3 giorni oppure 2 la settimana.
Anche a livello di orari il servizio è stato strutturato all’insegna dell’elasticità: sarà infatti possibile optare tra il pomeriggio completo dalle ore 14,00 alle ore 18,00 oppure per la fascia oraria del primo pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 o infine per la fascia oraria del secondo pomeriggio, dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Particolare attenzione verrà posta nel creare un clima emotivo nel quale bambini e ragazzi possano non solo sentirsi accolti e stare bene, ma anche divertirsi e creare nuove conoscenze, ritrovando motivazione per lo studio.
L’Assessore alle Politiche Educative Elena Cantoni ha in proposito dichiarato: “Siamo felici di avviare un doposcuola unitario rivolto a tutti gli studenti di scuole primarie e secondarie perché abbiamo ritenuto prioritario investire su un servizio che va incontro a reali esigenze della famiglia, offrendo uno spazio di qualità dove studiare, stare insieme e praticare attività di laboratorio”.
Per informazioni su orari e costi è possibile contattare il Comune di Castiglione delle Stiviere, Servizio Pubblica Istruzione, al numero telefonico 0376-679277 oppure inviare un’email all’indirizzo: istruzione@comune.castiglione.mn.it