Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, ma a “Libri sotto i portici” di Castel Goffredo, primo mercato italiano di pagine del passato e a prova di maltempo.
Anche il proverbio, insomma gioca a favore di “Libri sotto i portici”, tanto più che domenica 5 aprile, Pasqua, appunto, sarà lanciata una novità che farà felici i bibliofili e tutti coloro che sono alla disperata caccia di qualche titolo.
Ecco di che si tratta. Chi arriverà a Castel Goffredo per l’appuntamento mensile con “Libri sotto i portici” ed è in cerca di qualche testo particolare potrà lasciare l’elenco all’info point del mercato in piazza Mazzini. Da qui partirà un sms a tutti gli espositori e chi di loro dispone dei titoli cercati lo comunicherà immediatamente.
E’ vero che con questo ricorso alla tecnologia viene a mancare il gusto del cercare tra le migliaia di libri sparsi sulle cento e passa bancarelle, altrettanto vero però che si guadagnerà tempo con la possibilità di frugare tra le montagne di volumi senza l’assillo del trovare. Il tema del mese è in linea con la stagione.
E’ infatti “Naturalmente” il che vuol dire che in bella mostra sulle bancarelle castellane ci saranno i titoli sulla natura in senso lato e quindi, su giardini, fiori, frutti, animali, erboristeria, farmacopea, medicina e cura naturale del corpo. Ma ci sarà anche qualsiasi altro tipo di libro.
E per l’abbinamento gastronomico con il piatto della tradizione delle Terre dell’Alto Mantovano in versione da strada sarà proposto grana con mostarde varie.
Da domenica 5 aprile, infine, riprenderà il percorso alla scoperta dell’urbanistica castellana ed è confermata la visita guidata al percorso museale “La chiesa di Sant’Erasmo e il suo Tesoro”.