La Provincia di Brescia ha condotto iniziative volte alla realizzazione di una rete ciclabile provinciale a collegamento con le Province limitrofe e con località di rilevante importanza lungo itinerari di interesse culturale e paesaggistico, al fine di incentivare l’uso della bicicletta, non solo per motivi escursionistici, ma anche come alternativa, là dove possibile, al trasporto autoveicolare, soprattutto sulle brevi distanze.
La tratta oggetto dell’inaugurazione, della lunghezza di circa 4 chilometri, fa parte di un progetto di percorsi che prevede, per l’area Gardesana, la realizzazione di un itinerario che dal confine con il Trentino scende parallelo alla costa bresciana sino a Salò, recuperando il percorso dell’antica strada Gardesana. Essa fa parte di un progetto ben più ampio di collegamento con la rete di itinerari ciclabili dell’Alto Garda Trentino, a loro volta collegati strategicamente con le principali ciclabili europee.
Il percorso in Comune di Limone inizia in accesso sud all’abitato ed è ricavato in accostamento alla statale 45 bis, mediante la realizzazione di un muro di sostegno con berlinese tirantata rivestita in pietra locale, dalla quale, attraverso una rampa, si abbassa per congiungersi con un percorso preesistente.
Il tratto intermedio è stato studiato in modo da recepire le richieste dell’Amministrazione Comunale e, benché siano stati rispettati pienamente i criteri generali progettuali, in corso di realizzazione ha subito modifiche sostanziali che si sono tradotte nello spostamento, dalle strade del centro (di scarso interesse paesaggistico), ad una location ideale, in fregio alla spiaggia. La pavimentazione, in questo tratto, è stata realizzata con ghiaia prelevata in sito per consentirne il miglior inserimento nell’ambiente lacustre.
La ciclabile prosegue poi su un percorso già esistente, lungo una caratteristica stradina in affiancamento ad un costone roccioso reso agibile attraverso la posa di reti e prosegue poi risalendo alla quota della S.P. BS 45 bis e affiancandola. In questo tratto, la ciclopedonale è stata realizzata utilizzando metodologie il meno invasive possibile, frutto di interventi di ingegneria naturalistica, inserendo nel contesto le numerose specie autoctone che da sempre sono parte integrante del panorama lacustre di questo tratto di costa.
Nell’ultima parte, a lato del ponte preesistente è stata realizzata una passerella ancorata al muro di sostegno della strada, in questo tratto la pavimentazione è in battuto di cemento colorato.
I lavori sono stati eseguiti nel periodo invernale per non interferire con i flussi turistici e sono terminati il 07 marzo 2013.
L’opera, cofinanziata con fondi PORL della Regione Lombardia, del costo complessivo di € 1.200.000,00, è stata realizzata dall’Assessorato ai LL.PP. della Provincia di Brescia in attuazione di un Accordo di Programma sottoscritto con il Comune di Limone sul Garda.