Aperta, nelle sale della Galleria civica “Gian Battista Bosio” di Desenzano del Garda (Bs), la mostra di pittura “Omaggio a Enrico Paulucci – oli e disegni dal 1930”.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano del Garda e curata da Sara Cavagnari e Mario Romanini, la mostra presenta 40 opere.
Partendo da una pubblicazione realizzata per omaggiare l’artista dopo la sua morte, con opere a olio provenienti da una collezione privata, messe a disposizione per la mostra, ci sono altre opere degli anni ‘30/’40 provenienti da collezioni private di Torino, Genova e Rapallo.
Se i quadri a olio hanno un ruolo centrale nella mostra, una parte dell’esposizione è dedicata al lavoro cartaceo di Paulucci. Nel 1984 fu pubblicato il volume “Enrico Paulucci – Disegni” con 48 opere tra sanguigne, disegni a penna, matita, china, carboncino e acquerello, e una parte di queste opere è in mostra, insieme a pastelli a cera dell’ultimo periodo.
«Abbiamo deciso di dedicare la Galleria civica a questa mostra, durante il periodo natalizio – afferma l’assessore alla Cultura Antonella Soccini –, perché si differenzia dalle altre esposizioni che solitamente ospitiamo durante l’anno, considerato il rilievo delle opere di Paulucci, pittore del secolo scorso, famoso in Italia ma con un’intensa attività anche all’estero».
Enrico Paulucci (Genova 1901 – Torino 1999) è stato un protagonista nei movimenti artistici della prima metà del Novecento (era uno del componenti del Gruppo dei “Sei di Torino”), ha fortemente influenzato la pittura figurativa italiana, con grandi riconoscimenti in Italia e all’estero; la sua presenza è stata costante nell’esposizione d’arte della Biennale di Venezia.
La mostra resterà aperta con ingresso libero fino al 10 gennaio 2016
Orari di apertura:
martedì 10.30 – 12.30
giovedì e venerdì 16 – 19
sabato e festivi 10.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00
lunedì e mercoledì chiuso