È partito ad agosto lo sportello di consulenza gratuito per la tutela degli animali, il primo in provincia di Brescia, che grazie alla professionalità di Fabrizio Catelli, esperto in contatto con istituzioni e associazioni per la protezione degli animali (tesserato Oipa – Organizzazione internazionale protezione animali) offre ai cittadini lonatesi informazioni, sostegno o attività di controllo se richiesta dalla Polizia locale per le questioni che riguardano gli animali, il loro benessere e la loro gestione.
Ci si potrà, dunque, rivolgere al garante degli animali per sapere quali sono le strutture che accolgono temporaneamente i nostri amici a quattro zampe durante le vacanze, come comportarsi per la sterilizzazione dei gatti o in caso di bocconi avvelenati, come gestire l’alimentazione, il primo soccorso e l’educazione del proprio animale domestico e vari accorgimenti utili per il benessere del “cucciolo” in famiglia. Il tutto, precisa Fabrizio Catelli, «nel rispetto di chi ama gli animali e di chi non li ama, perché è importante che anche chi vive intorno ai proprietari di animali e non ha fatto la medesima scelta sia rispettato».
Alcune segnalazioni sono già state raccolte dal garante che, nelle scorse settimane, ha verificato tre situazioni di maltrattamenti di cani presentate da cittadini lonatesi, di cui una risultata infondata. «Ho notato da subito un’attenzione da parte dei cittadini per questo servizio, che vuole essere una possibilità in più per chi ama gli animali. Tengo anche a sottolineare che per quanto un padrone voglia bene al proprio cane o gatto, esso è pur sempre un animale e come tale va rispettato nella sua natura. Spesso accade che il troppo amore faccia male, se non si rispettano le sue reali esigenze, la sua dieta, il suo bisogno di correre e di giocare».
Precisa l’assessore all’Ecologia Nicola Bianchi, promotore del servizio: «Il garante per il benessere degli animali è una figura che abbiamo voluto istituire come risposta ai cittadini che hanno animali in casa e hanno bisogno di un consulto, ma anche per favorire una migliore gestione degli animali sul territorio comunale. L’esperto si occupa di rispondere a eventuali quesiti del pubblico e di raccogliere segnalazioni, organizzerà corsi di educazione civica per i proprietari che desiderano saperne di più sulla cura e la gestione degli animali (cani e gatti, in primis) e altre attività che faranno riferimento a questo sportello comunale. Potrà partecipare anche a tavoli tecnici e incontri su problematiche attuali come il randagismo. Fabrizio Catelli si mette a disposizione del Comune di Lonato, a titolo gratuito, e la nostra amministrazione lo ringrazia per l’importanza del servizio che svolge con professionalità e passione».