L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda, in collaborazione con il Comune di Sirmione, ha programmato per domenica 10 marzo 2024 un’esercitazione di soccorso. L’evento si svolgerà dalle 7:00 alle 13:00 e includerà due prove distinte.
Dettagli delle Esercitazioni
La prima prova prevede la simulazione della ricerca di un bambino disperso nel centro storico di Sirmione. Questo scenario ha lo scopo di preparare i volontari a gestire situazioni critiche che richiedono una ricerca accurata e tempestiva.
Parallelamente, la seconda esercitazione riguarderà il montaggio di tende da campo nel campo sportivo di Lugana in via Leonardo Da Vinci. Questa attività mira a formare i volontari sulla corretta installazione delle strutture temporanee necessarie durante le emergenze.
Implicazioni per la Viabilità
Per permettere lo svolgimento sicuro dell’esercitazione, verranno apportate alcune modifiche temporanee alla viabilità locale. Dalle ore 7:00 alle ore 13:00 del giorno dell’esercitazione sarà istituito un divieto di sosta nei primi cinque stalli del parcheggio di Piazzale Porto. Il divieto sarà segnalato in modo appropriato per informare i residenti e i visitatori.
Queste esercitazioni rappresentano un’importante opportunità per l’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda e per il Comune di Sirmione per addestrare i volontari e testare le procedure di emergenza. La partecipazione attiva della comunità, rispettando le modifiche alla viabilità, contribuirà al successo dell’evento e alla sicurezza di tutti.
Qui potete approfondire la notizia.