L’estate 2024 a Castiglione delle Stiviere si preannuncia ricca di eventi musicali e spettacoli all’aperto, con due location principali: il cortile dello storico Palazzo Pastore e il verde del Parco Desenzani. #CastiglionEstate conferma la sua tradizione con una serie di appuntamenti che animeranno le serate estive nei mesi di luglio e agosto.
Il programma inizierà sabato 6 luglio nel cortile della Biblioteca Comunale con “Suoni dal Mondo a Palazzo Pastore”. Il primo evento sarà “America, in bianco e nero, tra colto, songs, swing & jazz”, seguito da una serie di concerti che spaziano attraverso vari generi musicali. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono “Fantasia. Le più belle canzoni nel cinema Walt Disney” con il soprano Sang Eun Kim, una serata blues con Lebron Johnson, e un’esibizione dedicata al flamenco e alla poesia spagnola di Garcia Lorca.
Un momento speciale sarà sabato 3 agosto con Alberto Cartuccia Cingolani, un giovane prodigio della musica classica nato nel 2017, che si esibirà in “Un piccolo Mozart”. La rassegna proseguirà poi con concerti dedicati alla musica zigana (“Gitani e Magiari: la musica Zigana”), ai canti popolari ucraini (“Ukrainian Folk Songs”) e terminerà il 31 agosto con Vanessa Gravina in “Platero Y Yo”.
Festival Tribute & Cover Band
Parallelamente agli eventi presso Palazzo Pastore, ogni domenica di agosto il Parco Desenzani ospiterà la quarta edizione del Festival Tribute & Cover Band. Si partirà il 4 agosto con “Sting & the Police Experience”, seguito dai tributi a Whitney Houston l’11 agosto, Madonna il 18 agosto e Michael Jackson il 25 agosto.
Dichiarazioni del Sindaco
Il Sindaco Enrico Volpi ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione degli eventi estivi: “Sono stati mesi di lavoro intenso e gratificante per tutta l’Amministrazione che rappresento”. Volpi ha ricordato anche altri importanti momenti vissuti dalla città come la tappa cronometro del Giro d’Italia. “Nella settimana in cui si festeggia il nostro Santo Patrono, San Luigi Gonzaga,” ha aggiunto Volpi, “saremo onorati dalla visita del Presidente della Repubblica.”
Volpi ha ringraziato inoltre Stefano Maffizzoni per la cura nella programmazione sia del Teatro Sociale sia degli eventi estivi. Ha invitato tutti i cittadini a partecipare al concerto inaugurale del prossimo 6 luglio presso Palazzo Pastore: “Sarà una stagione appassionante con proposte diversificate di intrattenimento.”
English Version