Nell’ambito del progetto “Discover Livemmo e dintorni”, sono stati organizzati una serie di eventi che promettono di arricchire l’estate nella zona del Lago di Garda. Le iniziative, curate dall’Infopoint di Pertica Alta, offrono l’opportunità di esplorare la storia e la cultura locale attraverso visite guidate e degustazioni. Di seguito i dettagli delle attività in programma.
Visita al Forno Fusorio
Data: Domenica 18 agosto
Orario: Dalle ore 9:00
Descrizione: Il primo evento prevede un tour guidato al forno fusorio di Livemmo, condotto da Giovanni Freddi. Durante la visita, i partecipanti avranno modo di apprendere curiosità storiche sul territorio. Al termine della visita è prevista una degustazione di prodotti locali, offerta dall’Azienda Agricola Malga Casine. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite il seguente link: Prenotazione Evento.
Esplorazione delle Chiese Locali
Data: Sabato 24 agosto
Orario: Alle ore 15:00
Descrizione: Alessandro Darra guiderà i visitatori alla scoperta delle Chiese di Livemmo e San Rocco, luoghi significativi per la comunità locale e custodi della memoria culturale. Anche in questo caso ci sarà una degustazione finale dei prodotti tipici. Inoltre, alle 17:30 presso il Museo interattivo di cultura Prealpina, si svolgerà la presentazione del libro “Piccola Anima” dell’autore Romano Scuri. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link: Prenotazione Evento.
Belprato Paese Dipinto
Data: Domenica 25 agosto
Orario: Alle ore 15:00
Descrizione: L’ultimo evento del mese offre un’opportunità unica per visitare Belprato Paese Dipinto, un progetto che ha trasformato il paese in un museo a cielo aperto. Anche questo evento è gratuito con obbligo di prenotazione disponibile qui: Prenotazione Evento.