giovedì, Novembre 21, 2024
HomeEnogastronomiaCucinaEvento Poetico alla Villa Romana di Desenzano: Maram al-Masri Protagonista

Evento Poetico alla Villa Romana di Desenzano: Maram al-Masri Protagonista

La Villa Romana di Desenzano del Garda si prepara ad ospitare un evento culturale di rilievo. Venerdì 5 luglio alle ore 18:30, la poetessa siriana Maram al-Masri sarà la protagonista di una serata dedicata alla poesia intitolata “Anime Scalze”. L’evento è frutto della collaborazione tra la Direzione Regionale dei Musei Nazionali e la Casa della Poesia di Baronissi (SA).

Maram al-Masri, rinomata per i suoi versi che esplorano temi come l’amore, il dolore e il desiderio di libertà, leggerà le sue poesie in lingua originale con traduzione simultanea su video. La serata promette emozioni intense, evocando il lamento delle madri e la sensualità amorosa attraverso le parole dell’autrice.

Prenotazioni e Informazioni

L’ingresso all’evento avverrà tramite biglietto d’ingresso alla Domus ed è consigliabile prenotare per assicurarsi un posto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Villa Romana ai seguenti recapiti:

Storia e Importanza della Villa Romana

L’area archeologica della Villa Romana a Desenzano è riconosciuta come una delle più significative villae tardo antiche dell’Italia settentrionale. Originariamente costruita tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C., questa residenza offre una vista panoramica sul Lago di Garda ed era situata vicino alla Via Gallica, un’importante via di collegamento tra Bergamo (Bergomum), Brescia (Brixia) e Verona.

I reperti rinvenuti durante gli scavi sono esposti nelle tre sale dell’Antiquarium all’interno della villa. Questi includono ceramiche da cucina e da mensa, piccoli utensili in bronzo nella prima sala; frammenti delle statue decorative nella seconda sala; due grandi pannelli con frammenti decorativi ad affresco nella terza sala.

Architettura e Reperti Storici

La villa comprendeva sia settori residenziali che strutture rustiche ed era dotata di moli, banchine e probabilmente peschiere per l’allevamento ittico. Il fascino attuale della villa è arricchito dai pavimenti a mosaico raffiguranti animali, fiori, frutta e scene pagane.

È ipotizzabile che l’ultima fase costruttiva della villa sia stata commissionata da Flavius Magnus Decentius, fratello dell’imperatore Magnenzio (350 – 353 d.C.), da cui potrebbe derivare il nome attuale della città di Desenzano.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video