mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeEconomiaFeralpi Group: Obiettivi SBTi per Riduzione Emissioni CO2

Feralpi Group: Obiettivi SBTi per Riduzione Emissioni CO2

Feralpi Group, uno dei principali attori nel settore siderurgico europeo, ha ottenuto l’approvazione da parte della Science Based Targets Initiative (SBTi) per i suoi ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030. Questo riconoscimento conferma l’impegno dell’azienda verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni.

Fondata grazie alla collaborazione tra CDP (ex-Carbon Disclosure Project), Global Compact delle Nazioni Unite, WRI (World Resources Institute) e WWF, la SBTi è una delle istituzioni scientifiche più autorevoli nel campo della sostenibilità. Il suo scopo principale è quello di aiutare le aziende ad adottare obiettivi ambiziosi per la mitigazione del cambiamento climatico e a guidarle nella transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio.

Strategia ESG e Obiettivi Ambientali

Nel quadro degli obiettivi internazionali di sostenibilità, Feralpi ha integrato una strategia ESG che mira a contrastare i cambiamenti climatici. In linea con gli accordi della COP 21 di Parigi, l’azienda ha definito e sottoposto all’SBTi i propri target intermedi, ottenendo approvazione per le sue azioni coerenti con tali accordi.

Gli obiettivi specifici includono la riduzione del 50% delle emissioni scope 1, 2 e 3 legate alla produzione di acciaio laminato a caldo entro il 2030 rispetto ai livelli del 2022. Inoltre, Feralpi si impegna a ridurre del 25% le emissioni scope 3 derivanti dall’acquisto di beni e servizi, combustibili ed energia, trasporto e distribuzione, rifiuti generati durante le attività produttive e lavorazione dei prodotti venduti.

Core Boundary: Un Approccio Standardizzato

Per garantire coerenza nei calcoli delle emissioni lungo tutta la filiera siderurgica, SBTi ha introdotto il concetto di Core Boundary, un perimetro che include le emissioni più significative della catena produttiva. Questo permette alle diverse tipologie d’aziende operanti nel settore dell’acciaio di fissare obiettivi scientificamente fondati e comparabili.

Tutti gli obiettivi fissati da Feralpi sono stati considerati in linea con gli sforzi globali per mantenere l’aumento della temperatura sotto gli 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali.

Piano di Decarbonizzazione

Per raggiungere questi ambiziosi traguardi, Feralpi ha elaborato un piano dettagliato che prevede diverse misure chiave:

  • Energia Rinnovabile: Utilizzo crescente di fonti energetiche rinnovabili attraverso autoproduzione e acquisto di elettricità verde, biometano e idrogeno.
  • Materie Prime: Incremento dell’uso di materie prime recuperate con minore impronta carbonica e maggiore utilizzo del trasporto ferroviario.
  • Efficienza Produttiva: Investimenti significativi in impiantistica per elettrificare dove possibile il ciclo produttivo migliorandone l’efficienza complessiva.

Dichiarazioni Ufficiali

Giuseppe Pasini, Presidente del Gruppo Feralpi, ha dichiarato: “Le aziende hanno una responsabilità diretta nel contribuire alla riduzione delle emissioni globali di gas serra. Definire obiettivi anche a medio termine ci consente non solo di tracciare una rotta chiara ma anche di agire immediatamente per raggiungerli. L’approvazione dell’SBTi conferma che i nostri risultati al 2030 sono corretti secondo la scienza.”

Importanza degli Obiettivi Scientificamente Fondati

Gli Science Based Targets sono crucialmente basati sulle indicazioni scientifiche fornite dall’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). L’SBTi sottolinea l’importanza per le aziende non solo di fissare target al lungo termine come il 2050 ma anche obiettivi intermedi concreti supportati da piani d’azione immediatamente implementabili.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video