Tre giorni di festa per gli ospiti e con lo sport. A promuovere l’iniziativa, ormai divenuta una vera e propria tradizione anche per i turisti stranieri, è il Gruppo Marciatori di Pacengo guidati dall’instancabile Gianni Gatto. L’appuntamento di apertura presso il parco giochi di San Daniele, dietro alla chiesa parrocchiale, in zona porto, è previsto per venerdi 25 luglio con l’apertura dei chioschi gastronomici ed il ballo liscio in serata alle 21,00. Alle 19,30 però è prevista la partenza della “Marcia dell’Ospite” in notturna. Un giro sportivoturistico fra le colline ed il lago.
“E’ una manifestazione che coinvolge non solo gli sportivi ma soprattutto i tantissimi turisti stranieri che soggiornano presso i nostri campeggi spiega Gianni Gatto e che sta diventando un vero e proprio cult. Di questo ne siamo davvero orgogliosi.”
Nella serata di sabato ancora ballo liscio , musica e specialità gastronomiche.
La manifestazione pacenghese si conclude nella giornata di domenica 27 luglio con la santa messa del donatore presso la parrocchiale di San Giovanni Battista e con la festa sociale del donatore sulla ” resa” di fronte alla chiesa.
Grande spettacolo pirotecnico alle 23 offerto dal parco divertimenti di Gardaland.
Nel corso della festa è attivo un luna park ed è allestita una pesca di beneficenza a sostegno delle opere sociali.
Sergio Bazerla