Due giorni di festa con gli alpini nel cortile della canonica. L’apertura della “Festa di primavera” è calendarizzata per sabato 4 giugno alle 18,30 con una degustazione culinaria tutta lacustre: risotto, salamelle con polenta abbrustolita, pesce fritto e patatine fritte. Non può certo mancare con gli alpini il buon vino: Bardolino e Custoza alla spina. La festa continua anche nella giornata di domenica 4 giugno.
“E’ una tradizione a cui sia la cittadinanza che i turisti non riescono più a rinunciare – spiega il capogruppo Stefano Bergamini -e per questo ci siamo fatti carico di organizzarla anche quest’anno. La soddisfazione più grande è quella di vedere con noi alpini intere famiglie, soprattutto quelle tedesche.”
Il gruppo di Lazise ha al suo attivo oltre cento soci alpini e 24 simpatizzanti. Stefano Bergamini è stato riconfermato pochi mesi fa nel suo secondo mandato.
“Dopo la bella esperienza ad Asti, all’adunata nazionale da poco conclusa – sottolinea Bergamini – ci stiamo preparando per l’uscita a Gorizia il 18 e 19 giugno. Saremo al sacrario di Redipuglia, a Grado, a Gorizia e Palmanova. Con i gruppi di Colà e Pacengo stiamo anche ultimando i preparativi per il concerto del centenario che si terrà il 9 luglio prossimo all’interno del castello scaligero di Lazise con la partecipazione della banda musicale Città di Peschiera.”
Sergio Bazerla