Il Capo della Stato Sergio Mattarella ha premiato con la Medaglia del presidente della Repubblica la V edizione e del Festival Internazionale della Geografia in programma a Bardolino.
La notizia è arrivata per voce del vice sindaco di Bardolino Marta Ferrari in apertura della prima giornata di studi svolta all’hotel Aqualux alla presenza degli studenti delle scuole superiori del liceo scientifico e linguistico “Marie Curie” di Garda, dell’istituto commerciale – turistico della “Sacra Famiglia” di Castelletto, l’istituto alberghiero “Carnacina” di Bardolino e delle classi delle scuole medie di Bardolino e Lazise.
Una mattinata intensa con le relazione di Eduardo Aguilar, Giuseppina Norcia e Alberto Toso Fei. La lectio Magistralis del professor Antonio Violante è stata posticipata a domani (sabato 17 ottobre) nel corso della seconda giornata del Festival internazionale della Geografia che si svolgerà all’Hotel Caesius di Cisano, con inizio alle ore 9.
Tra i relatori ci sarà il professor francese Marc Augè, etnologo e scrittore, che alla sera sarà ospite del programma televisivo “Che fuori che tempo che fa”, in onda su Rai Tre alle ore 20,10, per presentare il suo ultimo libro “Un etnologo al Bistrot”.
Sabato 17 ottobre 2015
Sala Convegni Caesius
La rappresentazione dei luoghi di Altri Mondi – Il caso del pianeta Marte
Ore 9.00 Saluti delle autorità
Ore 9,10 Lectio Magistralis Prof. Marc Augé
“I luoghi immaginati e i luoghi ancora inesplorati: non-luoghi o altri luoghi?”
Ore 9,50 Lectio Magistralis Prof. Antonio Violante Università di Milano
“Il fiume Eridano. Tra mito e storia”
Ore 10,10 Giovanni Bignami, astrofisica, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana “L’esplorazione dello spazio prossima ventura”
Ore 10.50 Coffee Break
Ore 11.10 Alberto Rovetta, docente di robotica Politecnico di Milano “
“In visita su Marte. Le sonde esploratrici sul pianeta rosso”