Raffaello Tonon conduce domani, sabato 13 luglio, a Bardolino (Vr), l’ottava edizione del campionato italiano di Corpi Dipinti
“My favourite game – Il mio gioco preferito”: è questo il tema che più di trenta artisti dovranno interpretare per cercare di ottenere il titolo di Campione Italiano di Bodypainting in programma sabato 13 luglio a Bardolino (Vr). Colori, forme artistiche e fantasia prenderanno forma dalle mani di painter provenienti dall’Italia e dall’estero, per dipingere modelle che si trasformeranno in vere e proprie opere d’arte.
La cornice è quella del lago di Garda, nell’accogliente parco di Villa Carrara Bottagisio, sul lungolago di Bardolino. L’ingresso all’area del festival è gratuito, con apertura dalle ore 14. Per tutto il pomeriggio sarà possibile provare il face painting grazie all’artista Teresa Antinoro e il suo staff. Saranno presenti inoltre stand tecnici per potersi avvicinare al mondo dei colori della pittura sul corpo.
A decretare il vincitore dell’ottava edizione dell’Italian Bodypainting Festival una giuria internazionale composta da Alex Barendregt, l’organizzatore del World body painting festival, l’altoatesino Johannes Stoetter, vincitore dell’ultima edizione del campionato italiano e nel 2012 del titolo mondiale di specialità pennello e spugna, l’austriaco Mike Shane, la bulgara Bella Volen e gli americani Alex Hansen e Filip-po Ioco.
Lo spettacolo, ingresso libero, avrà inizio alle 21 e sarà condotto dallo showman Raffaello Tonon. A completare una manifestazione a 360 gradi il Body Fashion Show dell’australiana Karala B, il suonatore di gang Paolo Borghi, reduce dai successi di Italia’s got talent, il gruppo musicale “The Microphone” di Castelnuovo del Garda e i balletti di “The be cool” & “M.D.G. face”.
Abbinato al festival anche un contest fotografico che premia la miglior immagine del concorso, con partner tecnici del calibro di Canon e Aproma. Più di cinquanta gli iscritti.
Di grande valore anche gli intermezzi artistici dell’Hair fashion show di Franco Vanzani con Irene Sarzi Amadè e del dj veneziano Erik Farsora.
La direzione artistica dell’evento è affidata ad Elena Tagliapietra, Fiorella Scatena e Flavio Bosco, già campioni italiani di bodypainting.
Non mancherà una mostra fotografica a tema, che vedrà tra le altre opere quelle di Andrea Perìa, da anni fotografo ufficiale del festival, vincitore del primo premio fotografico 2012 al World body painting festival.
La domenica, nell’area del parco, si svolgerà un workshop sulle basi del Bodypainting, curato dal Colorsensation body painting team per favorire lo sviluppo di questa forma d’arte.